Dolce Cuore | Ricetta San Valentino

La ricetta dolce cuore è una ricetta per San Valentino. Realizzata in collaborazione con Silikomart che gentilmente mi ha fornito lo stampo in Silicone a forma di Cuore e del colorante Spray Rosso. Un semplice pan di spagna, ripieno di crema pasticcera : Ricoperto con della glassa bianca e colorato con lo spray rosso.

Silikomart un marchio una garanzia. Chi non conosce questa azienda, leader ed esclusivista di prodotti come gli stampi in silicone. Un’azienda con prodotti di esclusiva e 100% Made in Italy. Per questa collaborazione ho ricevuto uno stampo a forma di cuore e uno spray rosso per alimenti.

Ma passiamo adesso alla ricetta del Dolce Cuore 

Dolce cuore

Dolce Cuore | Ricetta di San Valentino

Ingredienti:

Pan di spagna

3 uova,

90 gr di farina 00,

90 gr di zucchero semolato.

crema al microonde

250 gr di latte,

4 tuorli,

75 gr di zucchero,

18 gr di maizena.

glassa

100 gr di zucchero a velo,

1 cucchiaio di acqua ,

1 cucchiaio di succo di limone.

Per la decorazione:

Spray alimentare rosso Silikomart

Procedimento:

Pan di spagna

La dose proposta è per uno questo stampo a cuore ed è un impasto leggero cioè per ogni uovo ho messo 30 gr di farina e 30 gr di zucchero. Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola a bagnomaria e portare, sempre mescolando, il composto ad una temperatura di 45 gradi. Raggiunta la temperatura , proseguire montando il composto nella planetaria fino a farlo diventare gonfio e spumoso. Procedere quindi, inserendo a mano e mescolando pian piano dal basso verso l’alto , con la farina setacciata. Trasferire l’impasto delicatamente nello stampo in silicone. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 30 minuti ( io ho cotto a forno ventilato a 160 gradi per 35 minuti). Fate la prova stecchino. Una volta cotto sfornare e lasciate raffreddare su una graticola per dolci.

Crema

per la ricetta della crema al microonde qui

crema pasticcera al microonde

dolce cuore

Su una gratella posizionare il dolce cuore tagliando la parte non bombata lungo i lati cercando di creare una certa profondità all’interno del cuore. Farcire con la crema, chiudere con la parte tagliata, mettere in frigo per qualche ora. Passato il tempo di riposo, estrarre dal frigo, capovolgere il dolce su un vassoio, in modo tale da avere la parte bombata verso su. A questo punto si preparerà la glassa bianca e si ricoprirà tutta la superficie del dolce cuore.

Per la glassa

In una ciotola mettere lo zucchero a velo. In un pentolino mettere l’acqua e succo di limone, riscaldare fino a quasi a bollore. Spegnere e inserire il liquido caldo denti la ciotola dove c’è lo zucchero a velo. Mescolare velocemente e ricoprire subito la superficie della torta, prima che si solidifichi.

Appena asciutta la glassa, procedere con il colorante spray alimentare Silikomart e ricoprire il dolce con il colore rosso. Decorare la superficie come più si desidera.

Consiglio per la glassa: La glassa va preparata al momento che si desidera ricoprire il dolce perché indurisce subito. Quindi quando sarà il momento , preparate il dolce e fatta la glassa, ricopritelo immediatamente cercando di livellare il più possibile.

Articoli correlati:

  1. biscotti con il cuore

biscotti con il cuore

Se volete seguirmi su Facebook Francynonsolotorte ed essere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto e mi raccomando se volete avere i miei aggiornamenti , commentate e lasciare i like alle mie ricette. 😉

Questa ricetta è stata realizzata con tutti prodotti Silikomart

dolce cuore

dolce cuore

Related Post

Precedente Crema Pasticcera al Microonde Successivo Lasagna al pesto | Ricetta Primo Piatto