Tronchetto di Natale Salato

Il tronchetto di Natale Salato è una ricetta molto facile e gustosa. Bastano pochi ingredienti e riuscirete a realizzare un bellissimo e buonissimo antipasto per la Vigilia di Natale. Il ripieno è stato realizzato con formaggio e insalata russa, ma nulla vieta che può essere modificato anche con altro ripieno. Per la vigilia di Natale consiglio di farcirlo senza carne, se invece se vuole fare per il pranzo di Natale o per Capodanno, si può anche farcire con prosciutto cotto, o qualsiasi altra farcia. Solitamente l’ho sempre visto dolce, invece quest’anno l’ho trovato salato. Facile e gustoso …farete una bellissima figura con i vostri ospiti. La ricetta è stata presa dal web, ci sono infinite ricette del tronchetto di natale salato. Non è difficile da realizzare ed è ottimo per il buffet della vigilia di Natale.

 

tronchetto di natale salato

Tronchetto di Natale Salato | Ricetta di Natale

Ingredienti:
  • 6 fette di pane per tramezzini,
  • 200 gr di insalata russa (io l’ho comprata, ma potete farla anche voi),
  • 100 gr di endarmer tagliato fino
  • 200 gr di formaggio spalmabile per la copertura finale).
Procedimento:
Prendere 6 delle fette di pane per tramezzini e disporle tre in fila e le altre tre a fianco sempre in fila, si deve  ottenere un rettangolo(le fette posizionarle in modo tale che una sia sovrapposta leggermente all’altra).

collage 1 tronchetto finale

Adesso con un mattarello fare una leggera pressione sul rettangolo ottenuto per renderlo omogeneo. Posizionare le fettine di formaggio coprendo la superficie.Spalmare adesso l’insalata russa e avvolgere il rettangolo cercando di aiutarsi con la pellicola trasparente. Avvolgere e mettere in frigo per almeno 3 ore. Passare le ore, riprendere il tronco, adagiare sul vassoio da portata tagliare obliquo a una grandezza tale da far risultare un piccolo tronco laterale.

collage 2 tronchetto finale

Ricoprire con il formaggio spalmabile. Fare lo stesso per il tronchetto più piccolo, posizionandolo a fianco a quello grande. Con una forchetta fare le classiche strisce del tronco. Decorare a piacere.

tronchetto 2

Molto facile e semplice da realizzare, farete un figurone per queste feste appena iniziate.

Allora che dire

Buon Natale!!!!!

Related Post

Precedente Crostata alla frutta Successivo Cestini frutta e crema