Torta Cioccolato Fondente | Ricetta Dolce

La torta cioccolato fondente è una ricetta che ho fatto per consumare del cioccolato fondente e dei tuorli che avanzavano. Una torta bassa che somiglia tanto alla caprese al cioccolato perché fatta con puro cioccolato fondente e farina di mandorle , però ho voluto aggiungere anche la farina di nocciole. Esterno friabile e interno morbido e un sapore di cioccolato, questo rende unica questa torta cioccolato fondente. Un dolce molto gustoso e super cioccolatoso, che farà gola sia a piccoli che ai grandi.

torta cioccolato fondente

Torta Cioccolato Fondente

Utensili: uno stampo basso per torte rotondo da 24 cm, pentolino, ciotola, sbattitore o planetaria o bimby.

tempo di realizzazione: 20 minuti.

tempo e modi di cottura : forno statico a 180° per 35 minuti.

Ingredienti:

3 tuorli d’uovo,

100 gr di farina di mandorle,

80 gr di farina di nocciole,

50 gr di amido di mais,

100 gr di latte,

100 gr di zucchero,

1/2 bustina di lievito,

80 gr di burro,

250 gr di cioccolato fondente.

Procedimento:

Mettere in un pentolino il cioccolato a pezzi, il burro, il latte e sciogliere tutto mescolando sempre. Una volta pronto versare il composto in una ciotola e una volta tiepido inserire prima i tuorli mescolando, poi tutti gli altri ingredienti precedentemente setacciati e con l’aiuto di uno sbattitore o con la planetaria, mescolare energicamente fino ad amalgamare il tutto. Se si possiede il bimby si può sciogliere tutto direttamente nel boccale e poi inserire il resto amalgamando tutto a vel3 per 20 secondi. Versare il composto nello stampo e infornare a 180° per 35 minuti circa.

Vi è piaciuta la ricetta della torta cioccolato fondente? Allora provate a farla anche voi perché è veramente buona e per gli amanti del cioccolato sarà mmmmmmm….senza parole!!!! Dovete Provarla.

Vi aspetto come al solito per un vostro commento e intanto auguro una buona ricetta a tutte!!!!

Related Post

Precedente Gnocchi con crema di carciofi Successivo Pandolce di Natale

16 commenti su “Torta Cioccolato Fondente | Ricetta Dolce

I commenti sono chiusi.