Lasagna alla zucca

Lasagna alla zucca | Ricetta con zucca

La lasagna alla zucca è un primo piatto molto gustoso, semplice e veloce da realizzare. Servono pochi ingredienti e come ingrediente principale la regina della nostra tavola per questo periodo autunnale “LA ZUCCA”. Le ricette con la zucca sono svariate, si possono realizzare molteplici alternative. Questa che oggi voglio proporre è la Lasagna alla zucca per deliziare i palati di grandi e piccini. Il mio consiglio è di prepararla con gli ingredienti che saranno elencati nella mia ricetta. Soprattutto la provola affumicata che dona un sapore in più a questa preparazione.

lasagna zucca

 

Utensili: mixer, teglia rettangolare 25×35 cm.

Dose: 10 persone

tempo di realizzazione: 30 minuti.

tempo di cottura: 20 minuti.

difficoltà: facile.

Ingredienti:

  • 8 fogli di lasagna,
  • 800 gr di zucca,
  • 200 gr di stracchino,
  • 200 ml di crema di soya (in alternativa panna da cucina),
  • 100 gr di parmigiano grattugiato,
  • 100 gr di provola affumicata,
  • sale qb,
  • noce moscata qb.

Procedimento:

  1. Tagliare a cubetti la zucca e metterla in una pentola con un goccio d’acqua e un pizzico di sale, cuocere fino a quando non risulterà morbida.
  2. Scolare e inserirla nel boccare del mixer con lo stracchino, crema di soya, parmigiano grattugiato, provola affumicata e un pizzico di noce moscata. Frullare il tutto fino a farlo diventare un composto cremoso.
  3. In una pirofila rettangolare e iniziare a comporre la lasagna. Alternare la crema di zucca con i fogli di lagna a due a due fino ad esaurimento dei fogli di lasagna. Ricoprire la superficie con crema di zucca e una spolverata di parmigiano grattugiato.
  4. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa.
  5. Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.

Allora forza cosa aspettate?  Prendete appunti e tutti a cucinare questa splendida lasagna alla zucca.

La zucca e la lasagna alla zucca è una ricetta ottima per quando si vuole  preparare in anticipo un primo piatto per una cena o un pranzo con amici e parenti. Si può preparare il giorno prima e lo stesso giorno cuocere e servire. Non necessita di tempi lunghi di cottura e in 20 minuti è pronta.

Related Post

Precedente Crostata Morbida Integrale Successivo Torta sofficissima