Crostata doppio impasto

Crostata Doppio Impasto | Ricetta Dolce  

La crostata doppio impasto è una ricetta di una crostata particolare, uno strato friabile di frolla, un ripieno di confettura e una copertura di morbido pan di spagna. La farcitura può essere anche diversa, si potrebbe utilizzare una crema gianduia o ancora meglio un ripieno di mele e crema.

crostata doppio impasto

Utensili: Planetaria/sbattitore, mattarello, 2 teglie rettangolari  35×12 cm e 30×22 cm.

tempo di realizzazione: 30 minuti , 5/6 ore di riposo frolla

Tempo di cottura : 1 ora

Difficoltà: facile

ingredienti:

Per la frolla

450 gr di farina tipo 1 (oppure 00),
50 gr di farina di riso,
250 gr di burro,
150 gr di zucchero a velo,
1 uovo ,
1 tuorlo,
1 cucchiaino di lievito per dolci,
1 pizzico di sale,
aromi (buccia di limone grattugiato/semi di bacca di vaniglia)

Per il Pan di Spagna

4 di uova ,
120 gr di zucchero,
120 gr di farina 00

per la farcitura

400 gr di confettura di pesche

Procedimento:

Iniziare a preparare la frolla

Mettere nella ciotola della planetaria il burro con lo zucchero a velo e iniziare ad impastare fino a quando il composto non diventerà spumoso. Sempre con la planetaria in movimento aggiungere l’ uovo, il tuorlo, una per volta, gli aromi, la farina setacciata con il lievito. Impastare grossolanamente. Chiudere in pellicola trasparente l’impasto ottenuto e fare riposare in frigo per almeno 5 ore(se una notte intera meglio). Passate le ore di riposo , stendere la frolla su un foglio di carta da forno, rivestire la base degli stampi. farcire con la confettura di pesche e mettere in frigo.

Nel frattempo preparare l’impasto del Pan di Spagna

La dose proposta è un impasto leggero cioè per ogni uovo ho messo 30 gr di farina e 30 gr di zucchero. Mettere le uova con lo zucchero nella ciotola della planetaria , montare il composto fino a farlo diventare gonfio e spumoso. Procedere inserendo a mano la farina setacciata mescolando pian piano dal basso verso l’alto.

Composizione finale e cottura

Estrarre dal frigo le due crostate, versare il composto di pan di spagna a copertura di tutta la superficie. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 40 minuti (consiglio di infornare nella parte medio bassa del forno per evitare che la copertura di pan di spagna si scurisca troppo).

Related Post

Precedente Torta sofficissima Successivo Lasagna asparagi e formaggi

4 commenti su “Crostata doppio impasto

I commenti sono chiusi.