Torta di Riso ai Formaggi

La Torta di riso ai formaggi è un’idea che mi è venuta perché dovevo preparare un primo che potesse essere rappresentativo durante una cena. Quindi un riso semplice nella sua preparazione ma molto elegante da presentare. Ho pensato che si potrebbe preparare anche durante le feste di Natale , per la cena della vigilia o per il pranzo. Molto scenografico e buono. Si potrebbe anche arricchire con altri ingredienti. Ma credete così semplice piacerà a chiunque. Si possono anche scegliere formaggi diversi, se si desidera. Consiglio comunque di utilizzare anche la provola affumicata perché da un sapore in più.

IMG_3069

ingredienti:

dose per 10 persone e una tortiera con cerniera da 25 cm

300 gr di riso per risotti,

125 gr di stracchino,

100 gr di provola affumicata,

100 gr di fontal,

50 gr di parmigiano grattugiato,

50 gr di mozzarella.

Per rifinire:

pan grattato qb,

parmigiano grattugiato qb.

Procedimento:

Mettere a bollire una pentola con dell’acqua, arrivata a bollore, salare e cuocere il riso secondo i minuti di cottura indicati nella confezione. Un suggerimento, il riso durante la cottura dovrà assorbire tutta l’acqua e quindi non essere troppo liquido. Deve risultare un composto abbastanza asciutto. Una volta cotto, nella stessa pentola del riso, iniziare a mettere tutti glia altri ingredienti. Quindi lo stracchino e gli altri formaggi tagliati a pezzetti. Mescolare ben bene, aggiungere infine il parmigiano grattugiato. Versare il riso nella tortiera con cerniera, precedentemente unta e cosparsa di pan grattato. livellare la superficie, rifinire con altro parmigiano e pan grattato. Cuocere in forno a 170° per 30 minuti. Prima di servire aspettare qualche minuto per evitare che, togliendo la cerniera, il troppo calore gli faccia perdere la forma.

Consiglio: Cuocere la Torta di riso qualche ora prima di essere servita e di lasciarla dentro la teglia fino a quando non sarà leggermente tiepida. Se volete , anzi è meglio, preparare la Torta il giorno prima e cuocerla in forno il giorno che si deve consumare. Lasciare intiepidire leggermente e poi eliminare l’anello della cerniera.

 

Related Post

Precedente Sbriciolata Gluten free Successivo Coulis di Pomodoro

9 commenti su “Torta di Riso ai Formaggi

I commenti sono chiusi.