Plumcake del Mattino

Il plumcake del mattino morbido e profumato, con solo ingredienti genuini che ricordano i tempi dell’infanzia. Quando ero bambina e la mattina mi svegliavo sentendo un profumo provenire dalla cucina. Mi alzavo felice perché sapevo che avrei trovato un’ottima colazione già pronta. Seguivo quel profumo con gli occhi socchiusi ancora dal sonno ed entrando in cucina, trovavo una tavola apparecchiata con un bella tazza di latte fumante e lì un morbidissimo plumcake. Quanti ricordi e quanto era bello fare una colazione così che oggi ho voluto replicarla per i miei familiari. Il plumcake del mattino…infanzia, ricordi, profumi, sano e morbidissimo. Provate anche voi!!!

image

Ma passiamo alla ricetta del pumcake del mattino

Ingredienti:

4 uova,

150 gr di farina 00,

50 gr di amido di mais,

200 gr di zucchero,

100 gr di olio di semi di mais,

1/2 bustina di lievito per dolci,

1/2 buccia grattugiata di limone.

Procedimento:

Mettere le uova e lo zucchero nella planetaria e montare fino a quando il composto non risulterà bello spumoso. Aggiungere quindi l’olio a filo iniziando a mescolare piano piano per non smontare il composto. Aggiungere infine la farina setacciata con amido , il lievito e buccia grattugiata di limone mescolando pian piano dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo da plumcake e informare a 180 gradi per 40/45 minuti. Fare sempre la prova stecchino.

Veramente facile vero? Fatto con ingredienti semplici e genuini. Senza burro, senza latte, ma vi assicuro di una morbidezza. Un profumo che posso solo raccontare e per sentirlo dovete provare.

image

 

Consiglio: Le uova devono essere a temperatura ambiante perché si montino alla perfezione. Se utilizzate la planetaria o un qualsiasi elettrodomestico per montarle, tutto il resto deve essere fatto a mano. La farina setacciata sempre con gli altri ingredienti secchi, escluso lo zucchero, va incorporata al composto gradualmente e questo deve essere mescolato pian piano per non smontare il composto. Il segreto di questi impasti è montare bene le uova con lo zucchero e non smontare quando si inseriscono gli altri ingredienti. Solo così potrete ottenere un prodotto soffice e alto.

Related Post

Precedente Panini al latte semi integrali Successivo Sbriciolata Gluten free

10 commenti su “Plumcake del Mattino

I commenti sono chiusi.