Gnocchi con crema di carciofi

Tempo di carciofi e di tante ricette per poterli utilizzare, oggi voglio proporre questi gnocchi con crema di carciofi , un primo piatto molto gustoso e completo. Una crema di carciofi, una seconda cottura in forno, rendono questo piatto unico nel sapore e molto comodo da preparare tempo prima e infornare in un secondo momento. Gli gnocchi piacciono a tutti e farete sicuramente un figurone. Se si vuole anche utilizzare un altro formaggio, consiglio sempre un formaggio morbido come il camoscio d’oro, fontal. Per i carciofi consiglio di utilizzare la parte più tenera o addirittura di acquistare i cuori di carciofo surgelati.

gnocchi carciofi logo1

Ingredienti:

Dose per 10 persone

1 kg di gnocchi di patate,

200 gr di crema di soya(in alternativa anche la panna da cucina),

200 gr di formaggio morbido,

100 gr di cuore di carciofi (utilizzo per queste preparazioni quelli congelati),

sale qb,

pepe nero qb,

pan grattato qb,

20 gr di parmigiano grattugiato.

Procedimento:

Mettere i carciofi in una padella con olio e cuocere fino a farli diventare morbidi. Nel boccale del mixer mettere i carciofi cotti, il formaggio morbido, la crema di soya, frullare fino a farla diventare una crema, mettere da parte. In una pentola di acqua bollente salata cuocere gli gnocchi, quando saranno a galla prenderli con una schiumarola e metterli dentro un’insalatiera bella capiente. Aggiungere la crema di carciofi, mescolare e versarli in una pirofila da forno, se sembrano troppo conditi e la crema leggermente liquida nessun problema perché in forno asciugherà parecchio. Spolverare con il parmigiano , pan grattato e in forno a 170° per 30/35 minuti circa.

Nota: La crema di carciofi è ottima anche per condire altri formati pasta corta. Consiglio sempre di fare gratinata al forno perché rimane più gustosa.

Come sempre vi chiedo se la ricetta vi è piaciuta, aspetto i vostri commenti e se avete qualche domanda non esitate!!! Intanto vi auguro una buona giornata e buona ricetta a tutti!!!!!

 

Related Post

Precedente Torta di Compleanno Successivo Torta Cioccolato Fondente | Ricetta Dolce

12 commenti su “Gnocchi con crema di carciofi

I commenti sono chiusi.