Cupcake

La ricetta dei cupcake che oggi  voglio proporre è una ricetta presa su Real Time durante la trasmissione “In cucina con Renato”. L’avevo preparata tempo fa, mi era piaciuto il tipo di impasto e quindi ogni volta che li preparo utilizzo la stesa ricetta.  In questa occasione ho voluto ricoprirli con pasta di zucchero che mi è stata fornita da una nota azienda per una collaborazione, Decora. Oltre alla pasta di zucchero, mi ha fornito una teglia antiaderente per muffin e tanti bellissimi pirottini per muffin e cupcake. Tutto quello che vedrete è stato realizzato solo con prodotti Decora. La pasta di zucchero è straordinaria, si lavora benissimo e anche per chi non ha molta esperienza come me per le coperture in pasta di zucchero, risulta facile da stendere e per ricoprire la superficie di questi cupcake.

cupcake logo4

 

Ma passiamo alla ricetta dei cupcake

Ingredienti :(per circa 12/15 cupcake Decora)

3 uova,

250 g di zucchero,

200 g di farina 00,

100 gr di fecola di patate,

200 g di olio di semi di mais,

1/2 bustina di lievito per dolci,

semi di bacca di vaniglia qb,

copertura e rifiniture:

pasta di zucchero fucsia Decora,

pasta di zucchero rosa Decora.

Procedimento:

Setacciare la farina con la fecola di patate, il lievito. In una ciotola montare grossolanamente le uova con lo zucchero, aggiungere i semi di bacca di vaniglia, l’olio e le farine setacciate. Amalgamare il tutto con un frullino o con la planetaria fino a quando il composto non risulterà bello liscio ed omogeneo. Inerire l’impasto nella sac-à-poche e riempire gli stampini per 2/3. Cuocere in forno a 170° per circa 25 minuti. Una volta cotti lasciare raffreddare su una gratella per dolci.

Nota: I cupcake possono essere decorati come si vuole. Con creme montate, frosting, o come in questo caso con la pasta di zucchero. Quindi largo alla fantasia e soprattutto se doveste decidere per una pasta di zucchero, consiglio Decora. Sul loro sito potrete trovare una vasta gamma di prodotti per le vostre realizzazioni. Anche per il prossimo Natale.

cupcake logo6

 

 

Related Post

Precedente Torta integrale pistacchio e nocciole Successivo Gnocchi Zucca e formaggio morbido

6 commenti su “Cupcake

  1. Buongiorno Francesca, io adoro lavorare la pasta di zucchero… e i tuoi cupcake secondo me oltre che buoni sono anche bellissimi! 😀

I commenti sono chiusi.