Ciambelline Soffici

Le ciambelline soffici sono dei deliziosi dolcetti realizzati con un impasto simile a quello del ciambellone. Gli ingredienti principali sono sempre le uova, farina, olio, lievito, zucchero con l’aggiunta di acqua. Lo stampo che ho utilizzato è uno di quelli con le formine da ciambelline , ma potete anche realizzarlo con qualsiasi stampo che si ha a disposizione. Sono state arricchite con una crema alla nocciola o potete anche utilizzare la classica nutella o anche una marmellata. Ottime da servire con un tè per una merenda molto gustosa. Provate anche voi queste ciambelline soffici, bocconcini deliziosi e molto carini da presentare ai vostri ospiti.

ciambelline logo 2

Prepariamo le ciambelline soffici e vediamo cosa occorre per realizzarle

Ingredienti:

Dose per uno stampo da 12 ciambelline

3 uova,

120 gr di zucchero,

130 gr di acqua,

300 gr di farina tipo 1 (in alternativa anche 00 va bene),

150 gr di olio di semi di mais,

1/2 bustina di lievito.

Procedimento:

Per prima cosa iniziare a preriscaldare il forno a 180°. Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto bello gonfio e spumoso. A mano iniziare a mettere l’olio a filo, l’acqua mescolando sempre pian piano. Infine la farina setacciata con il lievito, sempre mescolando dal basso verso l’altro per non smontare il composto. Una volta pronto, metterlo in una sac-à-poche e iniziare a riempire le formine dello stampo. Cuocere le ciambelline a 180° per circa 20 minuti. Sfornare, estrarre le ciambelline soffici dagli stampini e lasciare raffreddare su una gratella per dolci. Una volta fredde spolverare con zucchero a velo e, se si desidera, farcire con crema alla nocciola, nutella ma anche con la marmellata.

ciambelline logo 3

Vi è piaciuta questa ricetta delle ciambelline soffici? Allora vi aspetto per un like e se desiderate lasciare un commento ne sarei felicissima.

Unico avvertimento………sono pericolosissime perché finiscono subito!!!!!!

Allora buona ricetta a tutte!!!!!

Related Post

Precedente Torta al Cacao con Noci Successivo Torta Soffice con Verdure

26 commenti su “Ciambelline Soffici

  1. carmen il said:

    E’ arrivato il moemento di farmi degli stampi da ciambelline… son davvero graziose e super invitanti!

I commenti sono chiusi.