tortini di verdure con albumi

Buongiorno cari e care, oggi vorrei raccontarvi questa ricetta molto utile quando avete degli albumi da consumare e non volete fare le solite ricette. La ricetta dei tortini di verdure con albumi è la classica ricetta tutto in cucina si deve riciclare e nulla va sprecato. In frigo quindi erano rimaste una zucchina, una carota e 5 albumi ed ecco qui nata questa piccola ricetta. Quante volte vi sono rimasti degli albumi dopo aver fatto una crema, una frolla, o un dolce dove si richiedeva solo il tuorlo? A tante volte e quindi ho sempre cercato di inventare nuove ricette per poterli smaltire. Questi tortini possono essere consumati anche freddi, quindi sarebbero ottimi anche per un aperitivo o un buffet. Provateli e potrete aggiungere questa ricetta tra le vostre preferite come salva albumi.

imageMa passiamo ora alla ricetta dei tortini di verdure con albumi

Ingredienti:

dose per 10 tortini in formine da muffin in silicone

1 zucchina,

1 carota,

5 albumi,

50 gr di parmigiano grattugiato,

50 gr di pan grattato,

4 gr di sale.

Procedimento:

Mettere nella ciotola di un mixer le verdure e tritarle finemente. Aggiungere gli albumi, il parmigiano, il pan grattato, salare e amalgamare il tutto. Il composto risulterà semi liquido ma non preoccupatevi perché dovrà risultare così. Prendere uno stampo da 12 muffin, io ho utilizzato quello in silicone, e riempire le cavità fino all’orlo. Con questa dose ho ottenuto circa 10 tortini, però se li volete leggermente più piccoli, riempiendo di meno le cavità, potrete ottenere anche 12 tortini. Cuocere in forno a 160° per circa 25/30 minuti, controllando sempre la cottura perché ogni forno è diverso. Quando risulteranno belli gonfi e dorati allora saranno pronti. Sfornare , sistemarli su un vassoio da portata e decorate con delle scaglie di parmigiano.

Vi è piaciuta la mia ricetta salva albumi? Se date un’occhiata al blog ho altre ricette di come smaltire gli albumi e presto spero di poter fare anche una raccolta. Allora provate anche voi e vi aspetto qui per un vostro commento. Alla prossima!!!!

Related Post

Precedente Crostata Morbida di mele e crema Successivo Polpo e Patate

2 commenti su “tortini di verdure con albumi

I commenti sono chiusi.