Torta di mele e limoni

La ricetta della torta di mele e limoni è un impasto morbido con un ripieno fatto di mele e marmellata di limoni. Non è stato aggiunto nessun grasso tipo burro o olio perché le mele con la marmellata di limoni sprigionano una giusta umidità al dolce che lo rendono molto morbido. Le mele sono state tagliate a tocchetti e lasciate riposare mischiate alla marmellata, un cucchiaio di zucchero di canna e un goccino di rum. Una variante alla solita torta di mele che renderà la vostra colazione o la vostra merenda super gustosa. Quindi tempo di mele e tempo di torta di mele, provatela così e sarete soddisfatti.

torta di mele e limoni

Torta di mele e limoni | Ricette con le mele

Ingredienti:

Dose per una tortiera da 24 cm

4 uova,

110 gr di farina 00,

110 gr di farina integrale,

220 gr di zucchero di canna,

1/2 bustina di lievito per dolci,

3 mele golden rosse,

100 gr di marmellata di limoni,

1/2 tazzina di rum.

Procedimento:

Tagliare le mele a tocchetti e meterle in una ciotola con il rum, la marmellata di limoni e 1 cucchiaio di zucchero di canna (preso dal totale della ricetta), amalgamare il tutto e lasciare da parte a riposare.  Nella ciotola della planetaria mettere le uova e lo zucchero di canna, montare fino a quando il composto non risulterà bello gonfio e spumoso. Adesso, a mano, iniziare a mettere la farina setacciata con il lievito mescolando pian piano dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungere al tutto il composto di mele e marmellata , amalgamare pian piano. Versare delicatamente l’impasto nella tortiera, in forno statico a 180° per 40/45 minuti o se ventilato a 150° per 35 minuti. Fare sempre la prova stecchino perché come ripeto sempre ogni forno è diverso e i minuti potrebbero essere differenti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Nota: io ho amalgamato il composto di mele e marmellata limone all’interno dell’impasto, però se si desidera si può anche versare sulla superficie.

 

Related Post

Precedente Crema di Pomodori Secchi Successivo Torta al Cacao

4 commenti su “Torta di mele e limoni

  1. Tesoro é una torta bellissima e golosissima!
    É sempre un piacere passare a trovarti!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

I commenti sono chiusi.