Plumcake alle mele con noci

Il Plumcake alle mele con noci non è il solito impasto del plumcake ma è l’impasto della famosa 4/4 a forma di plumcake. Conoscete la 4/4? Sicuramente la conoscete, ma se qualcuno di voi ancora non l’ha mai fatta, vi consiglio di iniziare a provarla. L’impasto della 4/4 è molto versatile. Si possono fare tantissime varianti e questa è una di quelle. Basta pesare le uova e aggiungere di pari peso: Farina, zucchero e burro. Se si vuole utilizzare invece del burro , l’olio di semi, basta diminuire del 30% rispetto al peso del burro.
plumcake alle mele con noci

Plumcake alle mele con noci

Ma veniamo a noi e vediamo cosa occorre per questo plumcake alle mele con noci:
Ingredienti per uno stampo medio da plumcake:
200 gr di uova,
200 gr di burro,
200 gr di zucchero,
200 gr di farina 00,
1/2 bustina di lievito,
1 mela tagliata a tocchetti,
50 gr di gherigli di noci.
Procedimento:
Tagliare la mela e metterla in una ciotola con zucchero e un cucchiaino di rum. Lasciare macerare fino all’utilizzo. Montare le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto bello gonfio e spumoso. A mano poi iniziare a mettere il burro, precedentemente sciolto, la farina setacciata con il lievito. Mescolare pian piano dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Per ultimo, aggiungere anche le mele e i gherigli di noci, mescolare sempre pian piano per non smontare il tutto. Mettere il composto in uno stampo da plumcake e informare a 170 gradi per circa 45/50 minuti. Fate sempre la prova stecchino perché ogni forno è diverso uno dall’altro. Una volta cotto, sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
Vi è piaciuta la ricetta del plumcake alle mele con noci? Allora vi aspetto alla prossima ricetta. Un bacio e buona ricetta a tutti!!!!!
Nota: L’ impasto di oggi è della famosa 4/4. Basta pesare le uova e aggiungere di pari peso: Farina, zucchero e burro. Se si vuole utilizzare invece del burro , l’olio di semi, basta diminuire del 30% rispetto al peso del burro.

**********************************************

Iscriviti alla newsletter di Francy non solo torte per essere sempre aggiornato

———————————————————-

Se vuoi sapere chi è Francy non solo torte clicca qui

Se vuoi seguirmi sugli altri social trovi Francy non solo torte su

trovi Francy non solo torte su

Facebook

Pinterest

Twitter

YouTube

G+

Instagram

Tumblr

LinkedIn

Ricette Blogger Riunite

Ti aspetto!!!!!

Related Post

Precedente Pasta con Crema di Pomodori Secchi Successivo Torta Vegana con Bacche di Goji

2 commenti su “Plumcake alle mele con noci

I commenti sono chiusi.