Pasta con Crema di Pomodori Secchi

La ricetta delle pasta con crema di pomodori secchi l’ho realizzata per una cena tra amici, ho preferito utilizzare il tipo di pasta le conchiglie. Una crema semplice, fresca, con solo pochi ingredienti e senza cottura. Si può preparare prima perché è ottima anche servita fredda. Vi ricordate l’articolo della crema di pomodori secchi? Bene con quella crema ho condito la pasta e decorata con ciuffetti di rucola, qualche pomodoro secco, scaglie di parmigiano.

image

Vediamo adesso cosa occorre per preparare questa pasta con crema di pomodori secchi

Ingredienti per 3 persone:

300 gr di conchiglie medie,

40 gr di pomodori secchi,

30 gr di rucola,

40 gr di concentrato di pomodoro,

1 cucchiaino di olio Evo,

100 gr di ricotta di pecora fresca,

100 gr di Robiola,

pepe nero qb,

Scaglie di parmigiano,

foglie di rucola per decorare,

qualche pomodoro secco per decorare.

Procedimento:

Iniziamo a preparare la crema di pomodori secchi

Scolare dal loro olio i pomodori secchi e asciugare con della carta assorbente e metterli nel mixer insieme alle foglie di rucola e l’olio evo, pepe nero, tritare grossolanamente. In una ciotola, a parte, mettere la ricotta e la robiola amalgamandole per bene. Unire infine i due composti, aggiungere il concentrato di pomodoro, amalgamare il tutto fino a quando non risulterà un composto liscio ed omogeneo. Conservare in una ciotola chiusa in frigo fino al suo utilizzo.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e mischiare nella ciotola insieme al condimento. Versare in un piatto da portata, rifinire con qualche fogliolina di rucola, pomodori secchi, scaglie di parmigiano e servire.

image

Vi è piaciuta questa ricetta sfiziosa per servire in modo diverso la vostra pasta fredda? Allora provate anche voi….ottima veramente.

Consiglio: Per questo tipo di condimento si preferisce sempre una pasta corta, possono essere utilizzate anche le penne rigate, farfalle. Si consiglia, durante la cottura della pasta, di preparare il condimento nella ciotola e ammorbidirlo con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Cuocere sempre la pasta al dente.

Related Post

Precedente Crocchette di Cous Cous Successivo Plumcake alle mele con noci

2 commenti su “Pasta con Crema di Pomodori Secchi

I commenti sono chiusi.