Fiore di Sfoglia Salato

Il Fiore di sfoglia salato è una ricetta molto facile e gustosa. In giro sul web si trovano tanti tutorial e foto dove si può vedere come si compone questo bellissimo fiore, quindi non mi sono inventata niente. La cosa che si può variare è il ripieno. Qui ho voluto utilizzare delle verdure con la provola e lo stracchino, ma voi potrete utilizzare il ripieno che più vi piace. Fatta con due dischi di sfoglia ed un ripieno di verdure e formaggio. Una delizia che stupirà i vostri ospiti. Non è difficile da realizzare, provate anche voi e vedrete.

IMG_3029

Ma passiamo a descrivere la ricetta del fiore

ingredienti:

2 fogli di sfoglia rotonde,

80 gr di zucchine,

50 gr di carote,

100 gr di provola affumicata,

100 gr di stracchino.

Per decorare:

spennellata di uovo,

semini misti.

Procedimento:

Mettere nel boccale del mixer  zucchine tagliata a pezzetti, carote tagliata a pezzetti, provola affumicata tagliata a pezzetti. Tritare finemente, deve risultare un composto senza la presenza di pezzetti non tritati. Versare ora, sempre nel boccale del mixer, lo stracchino e amalgamare per bene. Adesso, su una teglia da forno, mettere il primo disco di sfoglia lasciando sotto la carta forno con la quale è confezionata. Spalmare su tutta la superficie il composto di verdure cercando di livellare il più possibile e cercando di coprire tutta la superficie. Chiudere con il secondo disco di sfoglia. Posizionare al centro del disco una ciotola rotonda di dimensione dai 5/10 cm (questo permetterà di salvaguardare la sfoglia durante il taglio degli spicchi, creando così un centro rotondo e perfetto), iniziare a tagliare gli spicchi di sfoglia come per creare un fiore cercando di non oltre passare la ciotola che si è posta al centro (a triangolo). Prendere ogni spicchio e girarlo su se stesso, una volta fatto per tutti gli spicchi, unirli tra di loro con le punte. Spennellare la superficie con l’uovo, spolverare con semini vari, avendo cura di metterne di più al centro del fiore. Cuocere a 180° per circa 25/30 minuti o comunque fino a doratura della sfoglia.

vi è piaciuta questa ricetta? Semplice e gustosa, potete anche scegliere ripieni diversi. Ottimo da proporre in un buffet o anche da utilizzare come centro tavola per un pranzo o una cena.

 

Related Post

Precedente Crostata di frolla al miele Successivo Crema di Pomodori Secchi

3 thoughts on “Fiore di Sfoglia Salato

I commenti sono chiusi.