Crocchette di Cous Cous

Le crocchette di cous cous è un impasto fatto con pochissimi ingredienti. Cous cous, patata lesse, un cuore di formaggio, impanate con farina di mais a grana grossa e fritte. Questa ricetta è stata realizzata solo con questi ingredienti, non l’ho vista ancora in giro nel web questo tipo di preparazione, ed oggi la propongo a voi, cari miei lettori. Naturalmente può essere migliorata e se dovesse decidere di farla anche voi, potremmo insieme vedere se ci sono altre migliorie da fare e aggiungerle alla ricetta. Non ho voluto impanare con l’uovo e farina , ma forse la prossima volta valuterò anche questa alternativa. Dopo la descrizione della ricetta qualche piccolo consiglio per una frittura perfetta. image

Ma passiamo adesso a descrivere queste crocchette di cous cous

Ingredienti per circa 20 crocchette di cous cous:

200 gr di patate lesse,

250 gr di cous cous,

50 gr di parmigiano grattugiato,

20 gr di latte,

sale qb,

pepe nero qb,

noce moscata qb,

qualche fogliolina di prezzemolo,

50 gr di provola tagliata a cubetti,

Farina di Mais a grana grossa per panare.

Procedimento:

Sbucciare e lessare le patate in 1/2 litro di acqua salata. Una volta lessate, prendere le patate senza però buttare l’acqua che servirà a cuocere il vostro cous cous. Le patate ancora calde schiacciarle con uno schiaccia patate e lasciare raffreddare. Nel frattempo cuocere il cous cous nell’acqua di cottura delle patate fino a completo assorbimento della stessa (ci vorranno pochissimi minuti). Una volta pronto, unirlo con le patate schiacciate e mischiare con un cucchiaio. Lasciare raffreddare. Una volta freddo, aggiungere al composto di patate e cous cous, tutti gli altri ingredienti insaporendo il tutto con un poco di pepe nero,noce moscata e il sale. Amalgamare bene il tutto e iniziare a formare le crocchette. Prendere un pugno di impasto e procedere come quando si fanno le polpette, mettendo al centro un cubetto di provola. Chiudere e rendere la crocchetta rotonda o anche allungata, come si preferisce. Una volta formata la crocchetta, passarla nella farina di mais a grana grossa e posizionarla su un vassoio. Una volta confezionate le crocchette , metterle in frigo e farle riposare per qualche ora. Friggere le crocchette di cous cous in abbondante olio bollente.

Consiglio per la frittura:

Quando si friggono le crocchette si consiglia di iniziare a cuocerle quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura. Per essere perfetto non deve superare  “il punto di Fumo” cioè la temperatura oltre la quale l’olio inizia a bruciare. Nel caso si frigga nell’olio di semi di arachide al max 190° , nel caso di olio extravergine di oliva anche fino a 210°. Per gli altri oli le temperature dovranno essere molto inferiori quindi non si consiglia di utilizzarli per le fritture. La temperatura ideale sarebbe 165° cercando di friggere sempre in abbondante olio e friggendo le crocchette un poco alla volta per non rischiare di abbassare troppo la temperatura dell’olio.

 

Related Post

Precedente Riso di Venere con Gamberetti Successivo Pasta con Crema di Pomodori Secchi

7 commenti su “Crocchette di Cous Cous

I commenti sono chiusi.