Crema di Pomodori Secchi

Oggi vorrei proporre questa crema di pomodori secchi, ottima ricetta base per condire la pasta ma anche per creare delle tartine diverse dal solito. Una crema fatta con ingredienti freschi e senza cottura. Veloce da fare, bastano veramente pochissimi ingredienti come i pomodori secchi, rucola, ricotta di pecora fresca e robiola, tutto tritato nel mixer e pronta per essere utilizzata. Allora cosa aspettate? Leggiamo insieme come prepararla, segnate tutti gli ingredienti e tutti a preparare questa ottima crema di pomodori secchi. In questo caso è stata presentata in un buffet aperitivo, servita in queste barchette Ecobioshopping finger food. Si può anche utilizzare per condire la pasta e servirla fredda, decorando con ciuffetti di rucola e qualche pomodoro secco.

image

Vediamo adesso cosa occorre per preparare questa crema di pomodori secchi

Ingredienti:

40 gr di pomodori secchi,

30 gr di rucola,

40 gr di concentrato di pomodoro,

1 cucchiaino di olio Evo,

100 gr di ricotta di pecora fresca,

100 gr di Robiola,

pepe nero qb.

Procedimento:

Scolare dal loro olio i pomodori secchi e asciugare con della carta assorbente e metterli nel mixer insieme alle foglie di rucola e l’olio evo, pepe nero, tritare grossolanamente. In una ciotola, a parte, mettere la ricotta e la robiola amalgamandole per bene. Unire infine i due composti, aggiungere il concentrato di pomodoro, amalgamare il tutto fino a quando non risulterà un composto liscio ed omogeneo. Conservare in una ciotola chiusa in frigo fino al suo utilizzo.

Questa crema di pomodori secchi è stata utilizzata per condire la pasta, ma è ottima anche per essere servita in queste comodissime barchette Ecobioshopping per farcire delle bruschette o delle tartine.

Vi è piaciuta questa ricetta sfiziosa per condire la vostra pasta fredda o per servire per un aperitivo finger food e condire tartine e bruschette? Allora provate anche voi….ottima veramente.

Nota: se si vuole utilizzare per condire la pasta, è preferibile un tipo di pasta corta come le conchiglie.

Related Post

Precedente Fiore di Sfoglia Salato Successivo Torta di mele e limoni

7 commenti su “Crema di Pomodori Secchi

I commenti sono chiusi.