Coppa al Caffè

Buongiornooooo!!!!! come consolarci per queste ferie appena finite? Con un delizioso dessert presto fatto. Per questa coppa al caffè, arricchita con un croccante muesli di frutta secca e cioccolato e una decorazione finale di nutella, ho utilizzato una ricetta del semifreddo al caffè fatto tempo fa e lasciato in freezer per pochissime ore. Poi ho rifinito il tutto con il muesli e un poco di nutella. Questo dessert lo consiglio un uno Spumante della cantina Dogarina “Il Manzoni”.

IMG_2779

Ma passiamo alla ricetta, per 10 monoporzioni di coppa al caffè occorrono

Ingredienti:

200 gr di panna per dolci da montare,

1 tazzina di caffè ristretto,

90 gr di albumi pastorizzati(sono circa 3 albumi),

100 gr di zucchero,

100 gr di muesli alla frutta secca e cioccolato.

Per la decorazione finale inoltre

nutella qb.

Procedimento:

NB: In questa ricetta sono stati utilizzati gli albumi già pastorizzati, se si vuole utilizzare uova fresche si consiglia la pastorizzazione degli albumi.

Preparare la tazzina di caffè ristretto e mettere da parte a raffreddare. Nella ciotola della planetaria mettere gli albumi con lo zucchero e montare fino a quando il composto non diventerà ben sodo e lucido. Mettere in frigo. Nel frattempo montare la panna fredda dal frigo fino a farla diventare ben soda (consiglio sempre di mettere la ciotola e le fruste in frigo per montare meglio la panna e più velocemente).  Unire i due composti di panna e meringa cercando di non smontare il tutto. Infine unire a filo il caffè, ormai freddo, mescolando sempre pian piano. Iniziare e creare gli strati che riempiranno la coppa. Quindi all’interno delle coppe da 150 cc iniziare con una piccola base con il muesli, una parte di composto al caffè, un altro po’ di muesli, una parte di composto al caffè che ricoprirà tutta la coppa. Livellate la superficie e mettere in freezer per qualche ora (io ho lasciato per 5 ore). Prima di servire decorare la superficie con del muesli, nutella e una spolverata di cacao amaro.

Ecco pronto un dessert gustoso e di media difficoltà per la sua realizzazione. Allora provate anche voi a consolarvi con questa delizia 😉 La coppa al caffè!!!! Un bacio e alla prossima ricetta😘

 

Related Post

Precedente Gnocchi Taleggio e Noci Successivo Bicchierini mascarpone e nutella

2 commenti su “Coppa al Caffè

I commenti sono chiusi.