Tortini Integrali alle Prugne

La ricetta di questi Tortini integrali alla prugne è stata presa dal libro del Bimby. Volevo provare le prugne secche MonteRè , che gentilmente mi ha fornito per una collaborazione. Piccola parentesi su questa azienda con la quale collaboro. Mi ha fornito una vasta gamma di prodotti di loro produzione. Dalle prugne secche con nocciolo, senza nocciolo, grandi e piccole e in più due vasetti di confettura extra di prugne e amarene. Ho già parlato ampiamente di MonteRè nell’articolo Collaborazioni e anche nell’articolo della crostata morbida alle prugne, ma anche qui voglio scrivere qualcosa su di loro. Un’Azienda molto qualificata e seria. Con una certificata esperienza nel loro campo e la loro professionalità da vita ad un prodotto finale di qualità e controllato fin dall’origine. Insomma aziende come queste sono l’orgoglio Italiano.

muffin integrale

Ma passiamo alla ricetta dei Tortini Integrali alle prugne

per 8 tortini occorrono

Ingredienti:

70 gr di burro morbido,

100 gr di zucchero,

50 gr di farina integrale,

50 gr di farina 00,

2 uova,

1/2 bustina di lievito per dolci,

50 gr di prugne secche denocciolate MonteRè,

1 tazzina di liquore all’amaretto.

Procedimento:

Tagliare le prugne a pezzetti e metterle a mantecare in una ciotola con il liquore all’amaretto. Intanto Mettere nel boccale il burro morbido, lo zucchero, le uova, la farina bianca, la farina integrale e impastare 20 Sec./vel.4. Unire il lievito, le prugne tagliate e mescolare 10 sec./antiorario/vel.3. Versare l’impasto ottenuto negli appositi pirottini da muffin avendo cura di riempirli 2/3 o direttamente nella teglia da muffin. Cuocere a 180° per circa 20/25 minuti.

Vi è piaciuta questa ricetta dei tortini integrali alle prugne? Bene allora provate a farli, anche senza bimbi, saranno un successo!!! Vi aspetto alla prossima ricetta 😉

Related Post

Precedente Muffin di Verdura - Finger Food Successivo Melanzane Grigliate

2 commenti su “Tortini Integrali alle Prugne

I commenti sono chiusi.