Sbriciolata Con Confettura

Sono in ferie si, ma non dalla cucina. La colazione a casa mia ormai la preparo sempre io e i miei non rinunciano più alle mie dolci colazioni. Ma nella casa al mare non ho tutte le comodità che a casa, quindi devo pensare a qualcosa che non richieda troppi attrezzi. La sbriciolata è perfetta …si impasta grossolanamente a mano, si stende grossolanamente e non richiede un super forno per essere cotta. Insomma la sbriciolata con confettura è perfetta per una colazione super anche in vacanza.

image
Ma ora passiamo alla ricetta del sbriciolata con confettura di albicocche
Per uno stampo da crostata da 26 cm occorrono
Ingredienti:
400 gr di farina 00,
150 gr di burro,
150 gr di zucchero semolato,
2 uova,
1/2 bustina di lievito per dolci,
Aromi a piacere
300 gr di confettura di Albicocche.

Procedimento :
Mettere in una ciotola la farina setacciata con il lievito e il burro tagliato a pezzetti. Impastare sabbiando, cioè sbriciolando tra le mani facendolo diventare un impasto sabbioso. Aggiungere lo zucchero e continuare a impastare grossolanamente. Aggiungere le uova, gli aromi a piacere e finire di impastare riducendo il tutto a tante piccole briciole. Prendere 3/4 dell’impasto e iniziare a creare la base su uno stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato, cercando di uniformare facendo pressione con le mani e creando un bordo. Farcire con la confettura, io ho utilizzato quella di albicocche, chiudere il tutto con il resto dell’impasto sbriciolandolo su tutta la superficie e cercando di fare una leggera pressione con le mani. Rifinire il bordo abbassandolo leggermente con i denti di una forchetta, creando così un bordo rigato. Spolverare con zucchero semolato o di canna. Infornare a 180 gradi per 35 minuti circa.

image

vi è piaciuta la ricetta della sbriciolata con confettura di albicocche ? Allora votate la ricetta, se volete potete lasciare anche un piccolo commento.

Related Post

Precedente Melanzane Grigliate Successivo Pan Di Spagna Ciocco Caffè