Pan Di Spagna Ciocco Caffè

La ricetta del Pan Di Spagna Ciocco Caffè è un impasto molto semplice. Ormai dovreste conoscere il mio impasto del pan di Spagna leggero. Quando devo preparare qualche dolce da farcire che sia leggero preparo sempre questa base. Senza olio, né burro con poca farina e zucchero. Basta montare benissimo le uova, stare attenti quando si unisce la farina per non smontare il composto ed il gioco è fatto. Un’altra cosa ….anche la cottura è importante. Deve avere il giusto calore per cuocere uniformemente e senza tantissimo calore che rischierebbe di indurire l’impasto o peggio ancora lasciarlo crudo dentro. Ormai con questo impasto ho imparato a cuocerlo con il forno ventilato a 160 gradi per i primi 10 minuti e a 150 gradi per i restanti 25 minuti.

image

Ingredienti:
Per uno stampo quadro 20×20
4 uova medie,
120 gr di farina,
120 gr di zucchero,
Per la farcitura
200 gr di crema di cioccolato fondente al caffè,
Per la rifinitura esterna
Code di zucchero,
Riccioli di cioccolato,
Miele

Procedimento :
Montare le uova con lo zucchero fino a farlo diventare bello spumoso e chiaro. Aggiungere man mano la farina setacciata e mescolare pian piano dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Trasferire il composto su uno stampo quadrato delicatamente e cuocere in forno ventilato a 160 gradi per i primi 10 minuti e a 150 gradi per i restanti 25 minuti. Fare sempre la prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella per dolci. Una volta freddo, dividere in due e farcire con la crema cicco caffè. Chiudere e spennellare la superficie con del miele. Spolverare con le code di zucchero e riccioli di cioccolato.

Vi è piaciuta la ricetta del pan di Spagna cicco caffè ? Allora votate la ricetta e se volete anche un piccolo commento sarà gradito 😉

Related Post

Precedente Sbriciolata Con Confettura Successivo Caponata di Pesce Spada