Cestini di Pane – Ricette Estive

Avete mai servito un’insalata di pollo dentro un cestino di pane? Ecco questa volta ho voluto realizzare questi deliziosi cestini di pane e poi riempiti con un insalata fatta con fattine di pollo arrostite, pomodoro, mais, basilico. Devo dire che sono proprio piaciuti…si può dire che i miei ospiti hanno divorato anche il piatto. Un’idea carina per presentare una semplice insalata o in questo caso anche delle fettine di pollo arrostite arricchite con del pomodoro e mais.

IMG_2418 (1)

Vediamo come realizzare 10 di questi cestini di pane

Ingredienti :
100 gr di esubero di lievito madre (si può anche utilizzare il lievito di birra fresco, bastano 3/4 gr),
100 gr di latte,
200 gr di farina di tipo 1,
3 gr di sale,
11 gr di olio evo.
Procedimento :
Mettere nella ciotola della planetaria il lievito madre spezzettato e sciogliere in poco latte. Aggiungere dunque il resto della farina e il latte rimasto. Azionare e iniziare ad impastare. Quando gli ingredienti avranno iniziato a amalgamarsi, aggiungere il sale e infine l’olio. Impastare fino ad incordatura dell’impasto, cioè quando si arrotola totalmente al gancio, la ciotola è completamente pulita e l’impasto risulta liscio ed elastico. A questo punto ribaltare l’impasto sulla spianatoia infarinata e iniziare a fare un giro di pieghe, pirlare e puntare per circa 1 ora. Passata l’ora riprendere l’impasto e stenderlo delicatamente a rettangolo, fare un’altro giro di pieghe, pirlare e lasciare lievitare coperto in un luogo riparato fino al raddoppio (generalmente lo metto a lievitare nel forno con un pentolino di acqua bollente). Una volta lievitato, stendere l’impasto e ricavare 10 cerchi da 8/10 cm , stenderli leggermente per coprire un contenitore di alluminio da muffin messo al contrario, coprendolo totalmente. Lasciare riposare l’impasto su una teglia per almeno 2 ore. Cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti (controllare devono dorarsi leggermente). Sfornare, lasciare raffreddare. Riempire i vostri cestini di pane come più desiderate.
Vi è piaciuta questa nuova ricetta dei cestini di pane ? Allora continuate a seguirmi…ci saranno altre bellissime e originali ricette per tutti voi 😉

Related Post

Precedente Crostata Morbida Alle Prugne Successivo Pasta Fredda - Ricette Estive

Un commento su “Cestini di Pane – Ricette Estive

I commenti sono chiusi.