Marmellata di limoni

Marmellata di limoni | Marmellate e Confetture

La marmellata di limoni è una preparazione che faccio spesso quando è il periodo dei limoni del mio piccolo albero. Oltre alla preparazione di questa magnifica marmellata, con le scorze faccio il limoncello. In questa mia preparazione non utilizzo moltissimo zucchero, la marmellata infatti risolta meno dolce di quella che si acquista. Quindi la quantità di zucchero può anche essere aumentato ma non deve superare il peso dei limoni.

marmellata di limoni

Ma vediamo cosa occorre per la marmellata di limoni

Ingredienti:

Dose per circa 3 vasetti da 250 gr

1 kg di limoni non trattati,
700 gr di zucchero.
Procedimento:
Lavare e asciugare i limoni. Tagliare a fettine sottili avendo cura di eliminare i vari semi. Porli dentro un contenitore ben capiente riempire di acqua, chiudere il contenitore e lasciare riposare per almeno 12 ore. Trascorse le ore scolare l’acqua e riempire nuovamente con altra acqua, lasciare per altre 12 ore. Trascorse le altre 12 ore , scolare nuovamente l’acqua e mettere i limoni in una pentola, aggiungere lo zucchero.
Senza bimby:
Cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora avendo cura di mescolare ogni tanto. La marmellata di limoni non deve essere eccessivamente asciutta, è preferibile lasciarla un pochino liquida, poiché raffreddandosi tende a cristallizzare.
con il bimby:
Prima di cuocere frullare leggermente i limoni con lo zucchero a vel.7 per 5 sec. Cuocere per 40 minuti a vel.2 temperatura 100°.
Per verificare che la vostra marmellata sia pronta fare la piattino  (mettere un piattino nel freezer per 30 minuti, durante la cottura prendere con un cucchiaino un poco di confettura e metterla sul piattino, a questo punto se inclinando il piattino la vostra confettura dovesse scivolare pian piano o nulla allora è cotta). Mettere nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere e capovolgere il barattolo per creare il sottovuoto facendolo raffreddare avvolto in un canovaccio almeno per tutta la notte.
Utilizzo della Marmellata di Limoni: così come realizzata, avendo un gusto non dolce, si può utilizzare mischiandola con altre confetture che risultano più dolci.
Vi è piaciuta la ricetta della marmellata di limoni? Allora provate anche voi!!!!
Se volete seguirmi su Facebook Francynonsolotorte ed essere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto e mi raccomando se volete avere i miei aggiornamenti , commentate e lasciare i like alle mie ricette. 😉
Buona Ricetta a tutti!!!!! Alla prossima!

Related Post

Precedente Crostata con confettura di fragole Successivo Crostata con confettura Home Made

2 commenti su “Marmellata di limoni

I commenti sono chiusi.