Hamburger di melanzana

Hamburger di melanzane idea nata da un impasto fatto solo con una melanzana lessata ed una patata..l.questi sono al forno però nulla vieta di farli anche fritti e di forma diversa…



Ingredienti per 8 hamburger

1 melanzana viola
1 patata
50 gr di pecorino grattugiato 
50 gr di pan grattato
1 uovo
Un pizzico di sale 
Formaggio fontal tagliato a cubetti
Pan grattato per panare 
Procedimento: 
Riempire di acqua a metà una casseruola e mettere a cuocere la melanzana tagliata e la patata fino a quando saranno ben cotte e morbide. Una volta cotte scolare e mettere la patata a raffreddare su un piatto, mentre la melanzana deve essere ben strizzata per eliminare tutta l’acqua . Quindi metterla in un colapasta , coprire con un piattino ( deve essere di circonferenza più piccola del colapasta ) e cercare di fare una leggera pressione con un peso( io uso il batticarne ) . Lasciare così per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, mettere in una ciotola la melanzana, patata, uovo, pecorino( o grana padano quello che preferite),sale, formaggio fontal e impastare fino a quando tutti gli ingredienti  saranno ben amalgamati. Iniziare quindi a formare gli hamburger prelevando un po di impasto, passare nel pan grattato e posizionare su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere a 170 gradi per 20 minuti circa. 
Nota: Se la melanzana non viene strizzata bene il vostro impasto potrebbe risultare un po troppo morbido, aggiungere 1o 2 cucchiai di farina. 

Related Post

Precedente Fagotti di pollo con fiori e pancetta Successivo Torta crema fragole e panna