Crostata Visciole e Limone

Buongiorno cari lettori, oggi vorrei presentarvi la mia ultima crostata, questa è una Crostata Visciole e Limone. Si lo so a me piacciono molto le crostate e ogni settimana ne sforno una per la colazione dei miei. Amo sperimentare e modificare le ricette della pasta frolla. Devo dire però che quella classica che propongo oggi la ritengo una delle migliori. Spesso per farcire le crostate amo utilizzare le confetture che faccio io. In questo caso ho utilizzato comunque un’ottima confettura di Visciole di un’azienda molto conosciuta, mentre la marmellata di limoni è home made. Anzi vi suggerisco di visitare la sezione confetture.

Diametro di 25 cm
Ingredienti:
Per la frolla
250 gr di farina 00,
150 gr di burro,
75 gr di zucchero a velo,
1 tuorlo ,
Aromi.
Per il ripieno
200 gr di confettura di visciole,
4 cucchiai di marmellata di limoni.
Procedimento:
Mettere nella planetaria il burro morbido e lo zucchero a velo e impastare fino a farlo diventare bello spumoso. Aggiungere gli altri ingredienti e impastare. Mettere l’impasto in frigorifero per almeno 2 ore.
Dopo il riposo in frigo prendere l’impasto e toglierne una piccola parte che servirà per la copertura a strisce. Stendere la frolla e foderare lo stampo, farcire uno strato con la marmellata e la confettura mischiate , coprire con l’impasto rimasto facendo le classiche strisce. Riporre di nuovo in frigo per almeno 1 ora. Cuocere In forno a 180 gradi per 40 minuti circa.
Consiglio: Per ottenere un prodotto più friabile, una volta pronto il panetto è meglio lasciarlo in frigo almeno 2 ore. Ma se riuscite a preparare la sera prima ancora meglio. Una volta confezionata la crostata, mettere in frigo a riposare per almeno 1 ora. Cuocere la frolla quando è fredda da una maggiore friabilità alla frolla.
Vi è piaciuta la ricetta? Vi consiglio questo impasto per le vostre crostate, e di seguire questi consigli su come fare una frolla friabile.

Related Post

Precedente Tortino di zucchine con cuore filante Successivo Crostata Gluten Free con Confettura

Un commento su “Crostata Visciole e Limone

I commenti sono chiusi.