crema pasticcera

La ricetta della crema pasticcera che oggi voglio proporre, è una di quella che preparo spesso per le mie torte. Non esiste la ricetta perfetta della crema pasticcera, ma escono tante versioni e anche per il tipo di utilizzo che se ne deve fare. Nel web si trovano parecchie versioni, però devo dire che con questa ricetta mi sono sempre trovata bene. Quante volte avrete fatto una crema pasticcera e poi non risultava essere come volevate? è successo anche a me..adesso io ho trovato la ricetta giusta per me…provate a vedere se può fare a caso vostro. Esistono mille ricette della crema pasticcera. Chi usa meno tuorli, chi invece utilizza al farina come addensante chi invece preferisce la maizena. Io ne ho provate tante, però questa mi sembra quella che preferisco per gli usi che ne faccio.

crema pasticcera logo
Ingredienti :
2 tuorli ,
500 ml di latte,
100 gr di zucchero semolato,
50 gr di amido di mais,
1 baccello di vaniglia,
1 limone scorza grattugiata.
Procedimento:
Versare il latte in una casseruola con la vaniglia e riscaldare lasciando in effusione il baccello fino a raffreddamento.
Montare i tuorli con lo zucchero e un goccio di latte, aggiungere l’amico di mais e continuare a mescolare cercando di non formare grumi. Unire il composto al latte e mescolare. Mettere la casseruola sul fuoco e mescolando portare a densità desiderata. Versare la crema in una ciotola a raffreddare coperta da pellicola. Una volta fredda utilizzarla come farcia delle vostre torte. 
Qui di seguito alcune delle ricette realizzate con la crema pasticcera
ricette correlate:
Vi è piaciuta la ricetta base della crema pasticcera? Allora vi aspetto alla prossima ricetta e aspetto sempre un vostro commento.
Buona Ricetta a tutte!!!!!!!

Related Post

Precedente Pan di spagna | Impasto leggero Successivo Torta Morbidezza