Zeppole di San Giuseppe | Ricetta Dolce

Le Zeppole di San Giuseppe è una ricetta che realizzo sempre per la festa del Papà. Mi ricorda tanto quando ero piccola e quando arrivava quel giorno, in famiglia festeggiavamo sempre con le zeppole di san Giuseppe. Adoro questo impasto e la crema poi è sublime. Tutto arricchito con queste  piccole amarene. Provatele anche voi. In questo caso ho realizzato l’impasto delle zeppole del Maestro Andrea Aiello, che ringrazio sempre per la sua disponibilità nel condividere le sue ricette. Persona eccezionale, di una professionalità con pochi eguali. Devo dire anche molto simpatico, sarà che è Calabrese come me? hihihihi

(Ricetta di Andrea Aiello)

zeppole di san giuseppeZeppole di San Giuseppe | Ricetta Dolce

Ingredienti per 20 zeppole:
250 gr di farina 00
200 gr di acqua,
50 gr di latte intero,
100 gr di burro,
300 gr di uova intere,
5 gr di sale
Per la crema pasticcera
400 gr di latte,
4 tuorli,
50 gr di maizena,
150 gr di zucchero,
1/2 scorza di limone.
Procedimento:
Iniziamo preparando la crema mettendo in una casseruola il latte con la scorza di limone, accendere e riscaldare, nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero e quando saranno belli spumosi aggiungere la maizena e mescoliamo bene senza che si formino i grumi. Quando il latte sarà ben caldo , iniziare a versare il composto di uova girando bene e continuando a cuocere fuoco lento e mescolando fino a quando la crema risulterà ben densa. Versare la crema ancora calda in una ciotola, coprire con pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema. Lasciare raffreddare.
Per la pasta choux.
Mettere in una casseruola latte , acqua , burro, sale e portare a bollore. Portato a bollore , rovesciare tutta la farina iniziando a girare energicamente fino a formare una palla che si deve staccare dalle pareti. Spegnere e lasciare raffreddare. Una volta freddo , mettere l’impasto nella ciotola della planetaria e azionando iniziare a mettere le uova, una per volta, mettendo la successiva soli quando la precedente è stata assorbita. Alla fine otterrete un impasto ben sodo. Riempire una sac-à-poche con bocchetta larga e iniziare a creare le Zeppole su una teglia da forno ricoperta di carta da forno.
Dorarle un po’ in forno e poi friggerle in olio di arachidi a 180°. Farcire con crema pasticcera. Decorare con amarena.

Se vuoi seguirmi sugli altri Social

trovi Francy non solo torte su

Facebook

Pinterest

Twitter

YouTube

G+

Instagram

Tumblr

Ricette Blogger Riunite

Ti aspetto!!!!!

Related Post

Precedente Pasticcini glassa al cioccolato Successivo Plumcake mele e noci