Crostata al cacao con crema gianduia

Crostata al cacao con crema gianduia e con crema alla nocciola è una delle crostate che ho fatto per una cena tra amici. Non c’era il dessert ed avevo delle creme spalmabili che insieme ad una frolla al cacao avrebbero reso unico questo dessert. Ho realizzato al cacao perché un po’ meno dolce della frolla classica e quindi poi con delle creme molto dolci avrebbe dato un contrasto perfetto. Devo dire che l’accostamento dolce delle creme e un po’ amaro della frolla al cacao erano perfetti. I miei amici sono rimasti molto soddisfatti.

IMG_1400

Per una crostata al cacao con crema gianduia di diametro 22 cm occorrono

Ingredienti:
220 gr di farina 00,
150 gr di burro morbido,
75 gr di zucchero a velo,
25 gr di tuorlo,
30 gr di cacao amaro,
Aroma a piacere,
100 gr di crema di nocciola,
100 gr di crema gianduia,
2 biscotti digestive sbriciolati.
Procedimento:
Mettere nella planetaria il burro con lo zucchero a velo e azionare con la foglia fino a quando il composto risulterà ben amalgamato e leggermente spumoso. Aggiungere pian piano il tuorlo , gli aromi, e infine la farina setacciata con il cacao. Impastare grossolanamente. Una volta pronto avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per l’ameno 1 ora. Prendere l’impasto, dividerlo in due, una parte più grande che servirà per la base, una più piccola per le decorazioni finali. Stendere l’impasto più grande e foderare la teglia precedentemente imburrata. Sbriciolare i due biscotti, versare la crema di nocciola livellandolo bene, poi la crema di gianduia livellandola. Rifinire con la restante pasta frolla aiutandovi con delle formine per biscotti a forma di fiore. Io ho decorato con delle strisce di frolla bianca. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.
Vi è piaciuta questa crosta al cacao con crema gianduia? Provate anche voi e mi raccomando le creme spalmabili devono essere di ottima qualità.

Related Post

Precedente Sbriciolata di grano saraceno integrale con confettura di more Successivo Torta stracciatella

30 commenti su “Crostata al cacao con crema gianduia

I commenti sono chiusi.