Pane di semola rimacinata fatto con esubero di lm

Ecco la ricetta del Pane fatto con esubero di Lievito Madre.
Se il vostro lievito è bello arzillo si può anche azzardare a fare questa ricetta. Basta riattivare il vostro esubero con un pò di acqua e farina presa dal totale e lasciarlo riposare circa mezz’ora.

Passiamo quindi alla ricetta

Ingredienti :250gr farina 0,250 gr di farina di semola rimacinata, 350 gr di acqua, 80 gr esubero lm,un cucchiaino di sale,2 cucchiai di olio.


Prima di impastare:
Riattivare leggermente il vostro esubero facendo un piccolo impasto con 80 gr di esubero di lm, 80 gr acqua, 80 gr farina(acqua e farina prese dal totale), lasciare riposare circa una mezzora.

 
Procedimento:

 
Aggiungere al pre impasto tutta l’acqua e mettere man mano farina e mescolare con un cucchiaio. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua mettere sale, continuare a impastare sempre con il cucchiaio. Una volta fatto l’impasto, cerchiamo con il cucchiaio di fare le pieghe s&f in ciotola.Coprire la ciotola e in frigo fino al giorno dopo.
Il giorno dopo toglere dal frigo ribaltare su una spianatoia e dare la forma. Lasciare riposare circa 1 ora coperto da un canovaccio.Intanto accendere il forno e portarlo alla massima temperatura con un pentolino di acqua per creare la giusta umidità. Passato l’ora di riposo eseguire i tagli alla vostra pagnotta/filone e infornare nella parte bassa del forno a 200 gradi per 45 minuti circa.

 

Related Post

Precedente Da Lievito di Birra a Lievito Madre Successivo Pane di semola rimacinata di grano duro al 70 %