Verdure grigliate al sale blu di Persia

Verdure grigliate al sale blu
Verdure grigliate al sale blu
Verdure grigliate al sale blu di Persia

Non sempre abbiamo voglia della solita insalata, sopratutto d’inverno ci sembra fredda, quindi come contorno prediligiamo cibi caldi o comunque che non diano la sensazione del freddo. Le patate al forno o le patatine fritte sono veramente golose, ma non sono certamente ipocaloriche, quindi è meglio prediligere le verdure cotte. Le verdure grigliate al sale blu di Persia sono un ottimo contorno, leggero, salutare e con quella piccola nota in più. Sono sempre alla ricerca di spezie e aromi particolari e ho una passione sfrenata per i vari tutti i tipi di sale. Ho scoperto che il sale non è solo sale, ma ce ne sono di vari tipi, provenienti da ogni angolo del mondo, con proprietà, gusto e colori diversi. Ogni cibo ha le sue preferenze in fatto di sale e le verdure prediligono il sale blu di Persia.
Per questo contorno ho usato come verdure: radicchio, insalata belga e cipolle, ma naturalmente potete variare utilizzando anche ortaggi come: peperoni, zucchini, melanzane, pomodori, sponsali (adoro gli sponsali grigliati).
Questa non è una vera ricetta, ovviamente, ma solo qualche piccolo consiglio per cuocere bene le verdure e renderle più gustose.

Ecco come preparare le vostre verdure grigliate:

  • Lavate accuratamente le verdure
  • togliete le foglie esterne più dure e ammaccate
  • i cespi più piccoli potete tagliarli in quattro parti, altrimenti in sei o in otto (si cuoceranno prima senza bruciarsi all’esterno)
  • se ritenete che l’insalata belga sia troppo dura all’interno, potete scaverne un pochino il torsolo interno
  • la cipolla privatela delle foglie esterne (fatelo sotto l’acqua corrente, eviterete di lacrimare)
  • tagliatela a fette non troppo sottili.
  • fate grigliare tutte le verdure su una piastra ben arroventata.
  • una volta cotte, conditele con un filo di olio evo e il sale blu di Persia (non abbondate, è leggermente più salato del classico sale che usiamo solitamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »