Tartufini alle castagne

Tartufini alle castagne
Tartufini alle castagne

Spesso succede di aver voglia di dolce, ma l’idea di mettersi davanti a forno e fornelli ci fa scappare la voglia di fare qualsiasi cosa, lasciandoci con la delusione. Con questi tartufini alle castagne, in cinque minuti, senza alcun bisogno di cottura, abbiamo subito pronto un dlcetto in qualsiasi momento della giornat. Questa ricetta può tarnarci utile, quando all’improvviso un’amica ci telefona dicendo che passa a trovarci per prendere un caffè. La semplicità di una ricetta, come dico sempre, non è mai sinonimo di banalità, tutt’altro, l’importante avere sempre ingredienti di ottima qualità.
Vediamo come preparare in pochi minuti questi tartufini alle castagne

Ingredienti per circa 15 tartufini alle castagne

gr. 100 ricotta
gr. 40 farina di castane
gr. 60 zucchero a velo
gr. 15 brandy
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Preparazione

  • Far sgocciolare la ricotta
  • In una ciotola mettete la ricotta sgocciolata e lavoratela a crema
  • aggiungere poi la farina di castagne, lo zucchero a velo e il brandy
  • lavorare bene il composto per non creare grumi
  • se avete tempo a disposizione, fate riposare per alcune ore il composto, altrimenti potete usarlo subito senza problemi
  • su un foglio di carta allumio setacciate il cacao
  • con l’aiuto di un cucchiaino prevelevate un po’ di composto alla volta e fatelo rotolare nel cacao, formando delle piccole palline.

Come avete visto in pochi minuti i tartufini sono pronti. Se non avete del brandy potete sostituirlo tranquillamente con il rum o comunque con altro liquore secco di vostro gradimento.
Questi dolcetti così semplici potrebbero essere un’idea carina da gustare insieme alla persona amata il giorno di San Valentino.
Se li offrirete come dopo cena, vi consiglio di servirli insieme allo stesso liquore che avete usato nella preparazione degli stessi, sopratutto i maschietti gradiranno.
Ottima ricetta anche per gli intolleranti alle uova e al glutine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »