Pasta frolla al burro aromatico

Frolla con burro aromatico
Frolla con burro aromatico
Pasta frolla al burro aromatico

Dopo una prolungata assenza eccomi qua a presentarvi una nuova ricetta: la pasta frolla al burro aromatico.
Per la realizzazione del burro aromatico leggete la ricetta: Burro e latticello fatti in casa, naturalmente, potete decidere voi, come meglio aromatizzare il vostro burro. In questo caso io ho usato una bacca di vaniglia, ma potete scegliere di aromatizzarla con cardamomo, oppure all’arancia o al limone. Per preparare aromi agli agrumi naturali fatti da voi leggete questo articolo: Aromi agli agrumi home made, sta arrivando il periodo giusto per la preparazione di questi ingredienti.
Ora però passiamo alla ricetta.

Ingredienti

gr. 300 farina 00
gr. 125 burro aromatico
gr. 125 zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaio di miele
1/2 bicchierino di liquore

Preparazione

  • In un robot da cucina mettete la farina e il burro freddo di frigorifero tagliato a tocchetti, azionate sino a che non avrete ottenuto un composto farinoso
  • versate il composto sulla spianatoia, aggiungete lo zucchero e mescolatelo a burro e farina
  • aggiungete il resto degli ingredienti
  • lavorate con la punta delle dita, evitando così il contatto col palmo delle mani, eviterete di scaldare la pasta.
  • quando avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo,  avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per circa mezz’ora prima dell’utilizzo.

Con questa frolla potrete realizzare degli ottimi biscotti, oppure utilizzarla come base per delle crostate o delle tartellette.
Nel prossimo articolo vi presenterò una variante a questa frolla, molto più ricca e sfiziosa, che ho utilizzato per realizzare dei biscotti, che ….., no mi dispiace non vi anticipo altro, dovrete rimanere con la curiosità per qualche giorno. Mi raccomando tornate a trovarmi, non ve ne pentirete.
Se vi è piaciuta questa ricetta, venitemi a trovare anche sulla mia pagina Facebook Fantasia in Cucina e non dimenticate di cliccare “Mi piace”, rimarrete così sempre aggiornati sulle mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »