Champignon trifolati

Per un contorno semplice e veloce gli champignon trifolati sono degli ottimi alleati in cucina. Per la loro preparazione occorrono pochi semplici ingredienti che di norma non mancano mai in cucina e il tempo di cottura è molto breve.

Champignon trifolati
Champignon trifolati

Champignon trifolati

Ingredienti

gr. 500 funghi champignon
1 noce di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione
  • Mondate i funghi tagliando via la parte più dura del gambo ed eventuali parti ammaccate
  • Con uno straccetto inumidito levate eventuali residui di terra (i funghi non vanno mai lavati, si impregnerebbero di acqua, rovinandoli in cottura)
  • tagliateli a fette regolari
  • in una padella mettete il burro con lo spicchio d’aglio e fate rosolare (se siete intolleranti al burro potete usare tranquillamente l’olio evo)
  • quando l’aglio sarà rosolato (attenzione a non bruciarlo, diventerebbe amaro, rovinando la preparazione), aggiungete i funghi, cercando di versarli in uno strato abbastanza sottile e fate rosolare, senza rimescolare troppo, devono sigillarsi velocemente altrimenti tirerebbero fuori troppo liquido di vegetazione, dando la sensazione di bollito e non rosolato)
  • quando i funghi saranno ben rosolati sfumate col vino bianco
  • salate e pepate e spolverate con prezzemolo tritato.

Come avete notato la preparazione dei funghi champignon trifolati è molto semplice e veloce, l’importante è seguire quei piccoli consigli, che vi permetteranno di ottenere un piatto ben fatto. Piccoli consigli che vi riassumo in breve: non lavate mai i funghi, e quando siete costrette a farlo, fatelo sotto il getto dell’acqua corrente, tenendo sempre la cappella verso l’alto. Non bruciate l’aglio e non rimescolate troppo. Naturalmente potete utilizzare questa ricetta con qualsiasi varietà di funghi a vostro piacere.
Spero di esservi stata utile e che la ricetta vi sia piaciuta.
Se volete rimanere aggiornati sulle mie preparazioni, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Fantasia in cucina, cliccando mi piace.
Buon anno a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »