Burro e latticello fatti in casa

Burro e latticello fatti in casa
Burro e latticello fatti in casa
Burro e latticello fatti in casa

Realizzare il burro e il latticello fatti in casa è una vera soddisfazione; è vero che il costo del burro sarà leggermente superiore rispetto al aquello acquistato già bello e confezionato, ma la soddisfazione che dà, ripaga certamente, ma non solo, dalla sua lavorazzione otterremo anche il latticello con cui realizzare ricette dolci e salate. Il latticello è ottimo da unire all’impasto per il pane o la pizza, ma anche per torte e biscotti.
Il burro lo possiamo lasciare così al naturale o possiamo sarlo o aromatizzarlo a piacere con cui realizzare delle gustosissime tartine o da utilizzare per condire pasta ripiena.
La realizzazione del burro è estremamente semplice, non occorre alcuna maestria o conoscenza particolare, poche e semplici gesti e il burro è pronto in circa 30 minuti.

Ingredienti

Panna fresca (vi consiglio di utilizzare panna di produzione italiana)
aromi e sale (facoltativi)

Preprazione

Mettete nella ciotola dello sbattitore elettrico la panna e azionate le fruste e fate montare per circa 20 minuti.
Vedrete che dopo pochi minuti la panna inizia a montare,poi man mano diveterà sempre più solida sino a quando la parte grassa si separerà dal siero (latticello).
Si formeranno dei grumi di burro immersi nel liquido. Prelevate i grumi e strizzateli tra le mani (vi sporcherete un po’ ) facendo cadere il liquido nella ciotola. Strizzandolo, il burro si compatterà formando un panetto.
A questo punto mettetelo in un colino e fatelo sgocciolare ancora. Vi consiglio di scuotere ogni tanto il colino in modo che l’eventuale siero residuo fuoriesca.
Io più che scuotere, lo faccio letteralmente saltellare con gesti decisi.
Dopo averlo sgocciolato bene, il brurro è pronto, dategli una forma e poi avvolgetelo dentro della pellicola e conservatelo in frigorifero.
Se volete invece aromatizzarlo, prima di riporlo in frigorifero potete aggiungere del sale fino per ottenere il burro salato, oppure pepe, rosmarino, origano, peperoncino, a voi la scelta della spezia che vorrete aggiungere. Vi consiglio di usare erbe aromatiche essiccate, eviterete rischi di muffe.
Naturalmente il latticello ottenuto andrà conservato in frigorifero e consumato entro due giorni.
Il burro che vedete in foto è stato aromatizzato alla vaniglia per realizzare dei dolci, ho messo in infusione per circa 24 ore una bacca di vaniglia dopo aveerla aperta ed asportato i semini, che ho comunque aggiunto alla panna, poi dopo averla filtrata ho proceduto alla realizzazione del burro ottenendo anche il latticello alla vaniglia.
Divertitevi a realizzare il vostro burro personalizzato.

4 Risposte a “Burro e latticello fatti in casa”

    1. Ciao Germana, grazie, provaci a personalizzarlo come vuoi. Puoi dividerlo e fare varie aromatizzazioni. A presto

    1. Ciao il burro ha una durata quasi simile a quello commerciale, puoi tenerlo ben avvolto nella pellicola, affinchè non prenda aria, per alcune settimane e anche più. A casa mia dura poco, perchè i miei figli lo spalmano sulle tartine per farci colazione. Provaci vedrai che ti darà molte soddisfazioni. Il latticello non più di due giorni, dopo inizia ad inacidire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »