Torta di cioccolata al latte

DSCN8379

Pasqua è passata e come ogni anno ci ritroviamo quantità industriali di cioccolata delle uova da smaltire, soprattutto la cioccolata al latte, che non si capisce perché ai bambini dovrebbe piacere solo quella, quindi ho gironzolato un po’ sul web per trovare una tortina da fare per consumarne un po’. Ed ecco qua: una torta morbidissima e piena di pezzettini di cioccolata che se mangiata tiepida si sciolgono in bocca!!!

La ricetta originale la trovate qui. E grazie ancora all’autrice!

Ingredienti per tortiera da 24 cm:

  • 250g di farina 00 (io metà 00 e metà farro)
  • 2 uova
  • 230ml latte (oppure 125g yogurt bianco e 100ml latte)
  • 100g olio di girasole
  • 200g di zucchero (io metà bianco e metà mascobado)
  • 15g cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • 150g di cioccolata al latte (pure kinder va bene 😉 )

Montiamo benissimo (significa anche 15 minuti) le uova con lo zucchero. Io ho usato la planetaria ma va bene anche un comunissimo frullino.

DSCN8367

Mentre si montano le uova pesiamo gli altri ingredienti: in un bicchiere l’olio, in una tazza il latte (e/o lo yogurt) e in una ciotola mettiamo farina, lievito (SETACCIATO) e cacao (SETACCIATO) e mescoliamo bene con un cucchiaio o con la spatola. Se non usate la planetaria questo lavoro fatelo prima di iniziare a montare le uova. Tritiamo a coltello la cioccolata, devono essere pezzettini grandi massimo come una moneta da 1 centesimo.

DSCN8369DSCN8366

Ora che abbiamo montato le uova con le fruste al minimo inseriamo il latte poi l’olio e poi spegniamo. In una sola volta inseriamo la farina col cacao e il lievito e riprendiamo a frullare quel tanto che basta perché il composto sia liscio, non occorre frullare tanto altrimenti si smontano le uova.

Versiamo nella teglia con la carta da forno o imburrata e infarinata o senza fare nulla se è uno stampo di silicone. Spargere sopra l’impasto la cioccolata tritata e poi con una forchetta spingere un po’ i pezzetti nell’impasto senza andare fino in fondo.

DSCN8371DSCN8372

Inforniamo a 170° statico per 35 minuti. Pronta 🙂

DSCN8381
torta di cioccolata al latte

20160403_141931