Gelato biscotto

0X

Ciao amici di facciamouna torta, è tanto che non scrivo perciò voglio riprendere con una ricetta FANTASTICA e con una novità: la video ricetta. 😉

Oggi vi mostro come faccio il gelato biscotto, uno dei miei cavalli di battaglia dell’estate! Si fa in pochi minuti e senza usare il forno, dovete solo ricordarvi di prepararlo qualche ora prima di quando vi serve, io di solito lo faccio il giorno prima ma anche la mattina per la sera va bene.

Per preparare circa 8 biscotti ripieni + 4 mezzi biscotti vi serviranno:

  • 125g di biscotti secchi tipo petit
  • 1 uovo
  • 200ml di panna da montare (ben fredda)
  • 50g di zucchero
  • 50g di cioccolato fondente tritato (o gocce di cioccolato)
  • 1 teglia da 4 porzioni in alluminio

 

Per prima cosa dovete posizionare i biscotti sulla teglia avendo cura che la parte decorata del biscotto sia rivolta a contatto con la teglia.

Ora montiamo la panna in una ciotola, mi raccomando deve essere ben fredda di frigorifero. Io di solito prima di iniziare la metto qualche minuto in congelatore intanto che preparo i biscotti.

Una volta montata la panna mettiamola in frigo e montiamo l’uovo con lo zucchero finchè diventa bello gonfio e spumoso. Laviamo bene le fruste usate per la panna prima di montare l’uovo altrimenti non monta bene.

Riprendiamo la panna dal frigo e con delicatezza uniamo la panna all’uovo montato usando una spatola.

Amalgamiamo bene e poi uniamo il cioccolato tritato. Io lo preferisco alle gocce perché fa l’effetto stracciatella avendo pezzi di grandezza diversa.

Ora versiamo l’impasto nella teglia sopra i biscotti. Se volete un biscotto bello alto mettiamo tutto il composto altrimenti basterà circa 3/4.

Con la spatola livelliamo bene il composto e poi mettiamo sopra altri biscotti avendo cura questa volta che in alto ci sia la parte decorata.

 

Spingiamo un pochino i biscotti per farli affondare leggermente. Mi raccomando non girate mai la teglia che altrimenti non combaciano più i biscotti sotto con quelli sopra.

Copriamo con allu.minio o meglio con il coperchio se usate una teglia che ce l’ha.

In frigo per 3-4 ore o meglio tutta la notte.

E questo è il risultato:

Potete dividere il biscotti infilando una paletta tra uno e l’altro, attenzione a farlo con un coltello che vi si buca la teglia.

Se vi è rimasto un po’ di composto potete dividerlo in pirottini di silicone e magari sbriciolarvi sopra un biscotto. In congelatore anche questi per 3-4 ore.

Se volete vedere la ricetta realizzata da me andate sul canale youtube di facciamounatorta: