Pomodorini pachino ripieni e gratinati

I pomodorini pachino ripieni e gratinati sono un antipastino, o anche un contorno, che può essere tratto dalla serie “basta poco che cce vò”.

Spesso la semplicità, anche quella che può sembrare quasi banale, racchiude in sè sapori e profumi impagabali, proprio come i pomodorini pachino ripieni e gratinati.

Pomodorini pachino ripieni e gratinati

 

Pomodorini pachino ripieni e gratinati

 

Ingredienti per 4 persone
12 pomodorini pachino (non troppo maturi)
60 g di pangrattato
6 filetti di acciughe sott’olio
6 cucchiai di capperi dissalati
50 g di mozzarellone per pizza o formaggio a pasta morbida
Q.b di olio e.v.o al basilico, sale, pepe nero e formaggio grattugiato

Per realizzare questi piccoli bocconi di sapore inizia con il tagliare la parte superiore dei pomodorini con un coltello da bistecca e con un cucchiaino svuotali privandoli dei semi e dell’acqua di vegetazione.

Riponi a testa in giù i pomodorini in modo da farli asciugare per bene e prepara il ripieno mettendo il pangrattato in una scodella abbastanza capiente.

Aggiungi al pangrattato un battuto di acciughe sott’olio e capperi dissalati, sciacquati e asciugati per bene.

Versa a filo nella scodella l’olio al basilico, per prepararlo molto semplicemente lascia delle foglie di basilico fresco spezzetate con le mani nell’olio per qualche ora ed il risultato vedrai ti stupirà, e mescola con un cucchiaio fino ad ottenere la consistenza della sabbia bagnata poi regola di sale e pepe nero macinato.

Prendi i pomodorini pachino svuotati e metti in ognuno un cubetto di mozzarellone per pizza, in mancanza anche della fontina andrà benissimo, e finisci di riempire per bene con la panure appena fatta spolverando anche con del formaggio grattugiato

Pre riscalda il grill a 180°C e inserisci i pomodorini pachino sistemati su di una placca da forno foderata con carta oleata.

Ti consiglio di fare una piccola incisione sul fondo di ogni pomodoro in modo da farli rimanere ben stabili durante la gratinatura.

Lascia i pomodori nel forno per 10/15 minuti fino a quando non si presenteranno bruniti e croccanti in superficie, ma con un cuore morbido e filante.

Estra i pomodorini pachino ripieni e gratinati, sistemali su un piattino da portata e servili poco più che tiepidi come antipasto, aperitivo o anche come gustoso contorno vicino ad una bella costata alla griglia.

Buon appetito

FB

Precedente Duck breast sandwich Successivo The real cheeseburger