Pane casereccio alle olive

Il pane casereccio alle olive è un tipo di pane morbido arricchito da olive verdi tagliate a pezzetti che lo rendono goloso anche consumato da solo.

Questo tipo di pane è una valida alternativa gustosa al classico pane bianco e ben si sposa a classici taglieri di salumi e formaggi misti.

Pane casereccio alle olive

 

Pane casereccio alle olive

 

Ingredienti per 1 kg di pane

 

250 g di farina manitoba
350 g di farina 00
300 ml di acqua
170 g di olive verdi denocciolate
50 g di olio e.v.o
8 g di sale
1 cucchiaino di malto o zucchero
7 g di lievito di birra disidratato

 

Per realizzare del fragrante pane casereccio alle olive inizia con il setacciare le farine all’interno della scodella di una impastatrice.

Aggiungi il lievito di birra disidratato, un cucchiaino di malto, ma anche lo zucchero semolato andrà benissimo e monta all’impastatrice il gancio a spirale.

Fai leggermente intiepidire l’acqua e mischiala poi all’olio e.v.o.

Aziona la planetaria a velocità media e versa a filo i liquidi, aumenta un pochino la velocità di azione del gancio e fai impastare il tutto per almeno 10 minuti.

L’impasto che otterrai dovrà letteralmente attorciliarsi al gancio in modo da incordarsi molto bene e sviluppare egregiamente la maglia glutinica.

A questo punto puoi aggiungere il sale, che va aggiunto nei lievitati sempre lontano dal lievito, e le olive tagliate a rondelle e asciugate molto accuratamente.

Ottenuto un panetto morbido ed elastico fallo raddoppiare di volume in una boule all’interno del forno spento, ma col la luce accesa per circa un paio di ore.

Quando il lievito avrà fatto il suo lavoro e l’impasto si presenterà gonfio a sufficienza spostalo su di una spianaoia infarinata e pezzalo in 6 palline di egual peso.

Conferisci alle palline d’impasto una forma leggermente allungata e con un coltello pratica delle incisioni poi riponi il tutto su una placca foderata a lievitare fino a raddoppiamento di volume ancora in forno con luce accesa.

Terminata la seconda fase di lievitazione preriscalda il forno a 200°C in modalità statica e cuoci per non meno di 45/50 minuti.

Quando al termine del tempo previsto il pane casereccio alle olive si presenterà ben cotto con una crosta fragrante e dorata estrai dal forno e riponi le pagnotte su di una gratella ad intiepire.

Ci vuole, come per ogni tipo di lievitato, tanta pazienza, ma come spesso dico :” ne vale davvero la pena”

Un abbraccio

FB

Precedente Gnocchi di semola al cacio e pepe Successivo Merluzzo mantecato bagnetto e cannellini

2 commenti su “Pane casereccio alle olive

I commenti sono chiusi.