Torta paradiso

Torta paradiso-w

Ingredienti:
Per una tortiera da cm. 28 di diametro
Gr. 270 di burro a pomata
Gr. 135 di farina tipo “00”
Gr. 135 di fecola di patate
Gr. 270 di zucchero semolato
Gr. 160 di tuorli (circa 8 uova M)
Gr. 160 di albumi (circa 4 uova M)
Gr. 25 di zucchero a velo
1 e ½ bustina di vanillina
Gr. 19 di lievito per dolci
1 e ½ limone biologico (la scorza grattugiata)
q.b. di zucchero a velo
 

Procedimento:
É molto importante che il burro sia molto morbido prima di montarlo, se non avete tempo di farlo ammorbidire (in ogni caso consiglio uscirlo dal frigo un 12 ore prima dell’uso in inverno ed in estate un paio d’ore) potete metterlo nel microonde a step di una decina di secondi alla volta facendo attenzione però a non liquefarlo.
Prendete il burro, rigorosamente a temperatura ambiente e mettetelo nella planetaria, e montatelo con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Mentre il burro monta prendete le uova (anche queste a temperatura ambiente), separatele e pesate i tuorli e gli albumi, serviranno circa 8 tuorli e 4 albumi. Unite, sempre montando, i tuorli ad un cucchiaio alla volta all’impasto, per un buon risultato prima di aggiungere il cucchiaio di tuorlo, il precedente deve essere stato assorbito perfettamente dal composto di burro e zucchero. Seguendo correttamente tutti i passi otterrete un bell’impasto chiaro e spumoso.
Se per montare avete utilizzato la planetaria con la frusta a filo, sostituitela ora con la frusta “K”. Se invece non avete una planetaria ed avete montato con le fruste elettriche usate per le successive operazione una leccapentole (paletta al silicone).
Montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero a veli e conservateli in frigo. Setacciate insieme farina, fecola, vanillina e lievito, quindi aggiungeteli poco alla volta al composto, se lo fate a mano mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, prima di aggiungere nuova farina aspettate sempre che la precedente quantità sia stata ben incorporata nell’impasto. Completata l’operazione, aggiungete la scorza del limone grattugiata e gli albumi appena montati a neve nell’impasto precedente. Questa operazione va fatta con cura, aggiungendo gli albumi poco alla volta e mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non rischiare di farli smontare.
Imburrate e infarinate la tortiera e versateci dentro il composto in maniera omogenea e non solo dal centro, livellate con delicatezza senza sbattere e infornate in forno statico a 180° per 50 minuti. Prima di sfornare controllate che la torta sia effettivamente cotta (non aprite mai il forno prima di 35/40 minuti) infilando uno stuzzicadenti nel centro, se estraendolo sarà asciutto la torta sarà pronta. Fate raffreddare in teglia poi sformate e cospargete con zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Gelu i muluni Successivo Torta Masha e Orso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.