Torta numero alla frutta

Torta Antonio 3-2-w

Ingredienti:
1 Pan di Spagna classico a 2 strati 35×25
Crema pasticcera fatta con Lt. 1 di latte
Crema al limone fatta con ml. 500 di latte
q.b. di colore giallo per alimentari
Per la bagna:
Ml. 500 di acqua
Gr. 250 di zucchero semolato
1 cucchiaino di essenza di vaniglina
1 e ½ bicchierini da caffè di Cointreau
1 un’arancia il succo (o una fialetta di aroma)
1 limone il succo (o una fialetta di aroma)
2 mandarini il succo (o una fialetta di aroma)
Per le decorazioni:
N. 2 banane a fettine sottili
Gr. 50 di cioccolato fondente al 70%
q.b. di gelatina alimentare
 

Preparazione:
Il giorno prima della composizione
Pan di spagna:
Realizzate il pan di spagna come da ricetta che trovate qua, quindi e fate raffreddare e riposare quanto meno una notte intera è preferibile 24 ore.
Bagna:
Preparate anche la bagna che farete facendo bollire per circa 15 minuti l’acqua, lo zucchero, la vaniglina, il succo degli agrumi e il mezzo bicchierino di Cointreau; passato il tempo stabilito spegnete e non appena tiepida unite il rimanente liquore, fate raffreddare completamente prima di usarla.
Crema Pasticcera:
Realizzate la crema pasticcera con la ricetta che trovate qua ed unendovi un pizzico di giallo per alimenti al fine di rafforzare il colore, poi fatela raffreddare e conservatela in frigo.
Crema al limone:
Realizzate la crema pasticcera con la ricetta che trovate qua ed unendovi un pizzico di giallo per alimenti al fine di rafforzare il colore, poi fatela raffreddare e conservatela in frigo.
Il giorno della composizione della torta:
Realizzate con un cartoncino la forma del numero scelto (che sia di dimensioni minori del pds) poi posizionatelo nel bordo superiore del pds e ritagliatene la forma, facendo attenzione a lasciarne intera la base. Quindi tagliate il pan di spagna in 2 strati (possibilmente uguali) di circa 2 centimetri di altezza avendo cura di non rompere il numero, e posizionate la base su di un vassoio, inzuppatela con la bagna già fredda, quindi, aiutandovi con una sac à poche (o con un cucchiaio) e spatola, spalmatevi sopra uno strato, di circa un centimetro, di Crema al limone, quindi riponete la torta in frigo a riposare per una mezz’ora circa. Passata la mezz’ora mettete sopra la crema al limone il secondo strato di pan di spagna, inzuppatelo con la bagna, e spalmatevi sopra la pasticcera creando uno strato di circa 1 centimetro ed avendo cura di differenziare il numero dal rimanente spazio (magari usando bocchetta liscia per il numero ed a stella per il resto) decorate anche i bordi con strati di crema, poi fate riposare un’altra mezz’ora in frigo. Poco prima di uscire la torta dal frigo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e preparate la gelatina da voi secondo la ricetta che trovate qua o se avete comprato quella già pronta secondo le istruzioni sul retro.
Tagliate le banane a fettine possibilmente circolari dello spessore di circa 3 o 4 millimetri e posizionatele a coprire solo la superfice del numero. Poi con un pennello o con un cucchiaio spargete la gelatina sopra la banana. Con una sac a poche piccola (o con della carta forno create un cono) e versatevi dentro il cioccolato fuso tiepido (ma ancora liquido) e disegnate i contorni del numero scelto. Ponete in frigo e fate risposare per almeno una mezza giornata prima di servirla.

Torta Antonio 3-mix-w

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Gelatina per torte alla frutta Successivo La pasta all'uovo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.