Torta mimosa

Torta mimosa-w

Ingredienti:
Per il pan di Spagna per la base:
Una tortiera da 28 ø
Gr. 300 di uova intere (circa 6 “M”)
Gr. 240 di zucchero semolato
Gr. 240 di farina tipo “00”
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Gr. 20 di miele
1/2 limone la scorza grattugiata
Per il Pan di Spagna per la decorazione:
Una tortiera da 6 ø
Gr. 150 di uova intere (circa 3 “M”)
Gr. 120 di zucchero semolato
Gr. 120 di farina tipo “00”
½ bustina di vanillina
½ pizzico di sale
Gr. 10 di miele
1/2 limone la scorza grattugiata
La punta di un coltello di colorante giallo alimentare
Per la crema pasticcera:
Gr. 300 gr di latte intero
Gr. 75 di panna da montare (con minimo il 35% di materia grassa)
Gr. 75 di tuorli (circa 4 uova “M”)
Gr. 100 di zucchero semolato extrafino
30 gr di amido di mais
½ bustina di vaniglina
½ limone la buccia
Per la crema chantilly:
Ml. 200 di panna da montare (con minimo il 35% di materia grassa)
½ bustina di vaniglina
½ bustina di vaniglina
Per la bagna:
Ml. 300 di acqua
Ml. 50 di rum
10 gocce di aroma di vaniglia
10 gocce di aroma di arancia
Ml. 50 di acqua di rose
 

Preparazione:
Del Pan di Spagna per la base:
La prima fase consiste nel preparare tutto il Pan di Spagna perché per il suo utilizzo deve essere ben freddo, vi consiglio di prepararlo la sera prima della realizzazione della torta. Io per la realizzazione della “Mimosa” preferisco preparare due Pan di Spagna, in quanto personalmente questa torta mi piace ad uno strato e poi perché in quello per la decorazione metto un pizzico di colorante giallo per richiamare meglio i fiori di Mimosa. Per la realizzazione del pan di Spagna usate la ricetta che trovate qua con le dosi proposte.
Della crema pasticcera:
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico sino ad ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere, unite a filo un terzo del latte, poi incorporate la farina e la maizena setacciate, unendole poco alla volta. Poi poco alla volte, sempre girando con le fruste, unite la vaniglina ed il rimanente latte. Mettete il tutto in una casseruola unendo anche la buccia di limone e ponetela sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente. Quindi abbassate la fiamma a fuoco moderato e lasciate cuocere sino a che la crema si addensi a vostro piacimento. In ultimo passatela in una ciotola e fatela raffreddare prima di usarla; per evitare che si formi una “pellicola” in superficie mentre la crema si raffredda, o mescolatela spesso col cucchiaio di legno, o copritela con un disco di carta forno, o coprite con della pellicola trasparente. La crema per l’uso per cui serve deve essere molto fredda.
Della crema chantilly:
Versate la panna con la vaniglia in una ciotola con i bordi alti e montatela con uno sbattitore elettrico o nella planetaria; appena la panna inizia a montare aggiungetevi poco alla volta lo zucchero al velo, poi continuate a montare sino a quando non divento ben ferma.
Della bagna:
Mentre la crema raffredda preparate la bagna mettendo tutti gli ingredienti ad esclusione del liquore in una casseruola e fate bollire a fuoco dolce per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco ed unitevi il liquore, mescolate bene e fate raffreddare.
Della crema diplomatica:
Amalgamate la panna montata alla crema pasticcera aiutandovi con una frusta a mano, facendo attenzione a non smontare il composto che deve risultare non morbido se non cola dalla torta.
Composizione:
Quando tutti gli ingredienti sono pronti tagliate il pan di Spagna per la base in 2 metà, quindi prendete il primo disco (la base), bagnatelo abbondantemente con la bagna già fredda e spalmateci uno strato di crema. Conservate in frigo per una mezz’ora, quindi coprite con il secondo disco di pan di spagna e procedete a ricoprite ora tutta la torta con abbondante crema, anche lateralmente.
Mettete la torta a riposare in frigo per una mezz’ora e nel mentre con il pan di Spagna creato per la decorazione preparate i cubetti. Private il pan di Spagna di tutti i bordi, del fondo e del cappello in maniera che vi sia solo la parte interna fate dei dischi dell’altezza di 1 – 1 e ½ centimetri poi fate dei bastoncini della medesima misura ed in fine con questi realizzate i cubetti
Attaccare i cubetti di pan di Spagna su tutta la superficie della torta compresi i lati. Completate il tutto spolverando con zucchero a velo. Mettete in frigo e lasciate riposare per almeno un paio d’ore prima di consumare, l’indomani è ancora meglio.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Vermicelli con asparagi selvatici e cozze in crema di pistacchi Successivo Torta Minions

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.