Torta Masha e Orso

Torta Masha e Orso-w

Realizzata per il secondo compleanno della mia nipotina

Ingredienti:
Torta paradiso rettangolare da cm. 30×45
Ingredienti:
Gr. 780 di burro a pomata
Gr. 340 di farina tipo “00”
Gr. 340 di fecola di patate
Gr. 780 di zucchero semolato
Gr. 400 di tuorli (circa 10 uova M)
Gr. 400 di albumi (circa 5 uova M)
Gr. 70 di zucchero a velo
3 bustina di vanillina
Gr. 48 di lievito per dolci
3 limone biologico (la scorza grattugiata)

1 Torta paradiso rotonda diametro cm. 28

Kg. 2 di Frosting di Nutella©
Lt. 2 di panna fresca
q.b. di colore alimentare verde prato

Per la bagna:
L. 1 di acqua
Gr. 500 di zucchero semolato
1 busta di vaniglina
Ml. 70 di Brandy
1 fialetta di aroma di arancia
1 cucchiaino di aroma di cannella

Per le decorazioni:
Creazioni in pasta di zucchero (comprate già fatte) e cioccolato per le scritte e le staccionate
Disegno centrale in stampa su pasta di zucchero

Preparazione:
Due giorni prima della composizione della torta:
Create il disegno con i personaggi di Masha e Orso come preferite e fatelo stampare su pasta di zucchero, dimensione 20 x 25.
Il giorno prima della composizione:
Realizzate le torte paradiso come da ricetta che trovate qui, per la torta (30 x 45) con le dosi sopra indicate sopra per l’altra la dose è quella della ricetta a cui vi rimando, quindi e fate raffreddare e riposare quanto meno una notte intera è preferibile 24 ore.
Preparate anche la bagna che farete facendo bollire per circa 15 minuti l’acqua, lo zucchero, la vaniglina, l’aroma di arancia, la cannella e metà del liquore; passato il tempo stabilito spegnete ed unite il rimanente liquore, fate raffreddare completamente prima di usarla.
Il giorno della composizione della torta:
Realizzate al momento il frosting alla Nutella© secondo la ricetta che trovate qua e tenetela da parte e non in frigo.
Tagliate la torta paradiso (30 x 45) in 2 strati di circa cm. 2 – 2 ½ di altezza ognuno, posizionate la base su di un vassoio ed inzuppatela leggermente con la bagna fredda, poi aiutandovi con un sac à poche o con un cucchiaio, spalmatevi sopra uno strato, di circa un centimetro, di frosting alla Nutella©, quindi riponetela in frigo circa per un’ora. Passata l’ora mettete (sul frosting già consolidato) il secondo strato di pan di spagna, inzuppate leggermente con la bagna anche questo strato, poi montate la panna verde (con colorante alimentare) e realizzate il prato erboso utilizzando un sac à poche con montata una bocchetta a stella, realizzate anche l’effetto erba sulle pareti della torta, quindi riponetela in frigo e fatela riposare per un’oretta.
Mentre la base riposa iniziate con la sagoma di Masha e Orso; create, su cartoncino, un disegno identico a quello che avete stampato su pasta di zucchero, prendete la torta paradiso rotonda e tagliatela in 2 strati di circa cm. 2 – 2 ½ di altezza ognuno, e senza divederli posizionatevi sopra al centro il cartoncino (foderato con carta alluminio o pellicola), poi tenete fermi gli strati ed il cartoncino con degli stuzzicadenti e ritagliatevi la sagoma, facendo attenzione a non rompere la torta (è un’operazione delicata). Separate gli strati sia tra di loro che dal cartoncino e sistemandoli su due vassoi di cartone, quindi inumiditeli leggermente poi sulla base spalmate uno strato di frosting alla Nutella© come fatto precedentemente e mettete in frigo per una mezz’ora. Passata la mezz’ora uscite lo strato dal frigo e mettetevi sopra il secondo strato, poi coprite tutto (anche i lati) con un leggero strato di frosting alla Nutella©, lisciatelo con la spatola e mettete in frigo a rapprendersi. Quando il frosting alla Nutella© della sagoma si sarà indurito uscite sia la base grande che la sagoma dal frigo e sovrapponetele con molta attenzione, aiutandovi con delle spatole da pasticcere, se la copertura della sagoma ha subito qualche piccolo danno ricoprite e sistemate con il frosting rimasto, rimettete in frigo per un’altra mezz’ora. Mentre attendete che passi il tempo stabilito create le staccionate fondendo il cioccolato ed usando un sac a poche con un buco piccolo.
Uscite la torta e posizionate sopra la sagoma il disegno ritagliato dal foglio intero, quindi abbellite il tutto con le creazioni di pasta di zucchero, io ho usato fiori di vari colori e due pupazzetti uno di Masha ed uno di Orso poi solo dopo avere inserito tutte le decorazioni inserite anche le staccionate. Ponete in frigo e fate risposare per almeno un paio di ore, uscite la torta dal frigo 15 minuti prima di servirla.

Torta Masha e Orso Mix-w

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta paradiso Successivo Mattonella palermitana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.