Torta di laurea

Realizzata per la laurea di mia moglie

Torta laurea w

 

Ingredienti:
Per una tortiera da 35 x 25
Per il pan di spagna
Gr. 660 uova intere (circa 12)
Gr. 480 di zucchero semolato
Gr. 480 di farina tipo “00”
1 bacca di vaniglia (semi)
Gr. 40 di miele (preferibilmente di acacia)
La scorza grattugiata di un limone
Un pizzico abbondante di sale
Per la crema alla nutella
Gr. 400 di mascarpone
Ml. 200 di panna da montare
Gr. 100 zucchero a velo
2 cucchiai di Malvasia delle Eolie
Gr. 500 di Nutella (circa 8 cucchiai abbondanti)
Per la crema diplomatica:
Gr. 750 di Crema Pasticcera
Gr. 375 di Crema Chantilly
Per la bagna:
Lt. 500 di acqua
Gr. 250 di zucchero semolato
1 fiala di aroma di arancia
1 cucchiaino di aroma di cannella
Ml. 80 di Grand Marnier
Per la decorazione:
Lt. 1 di panna da montare
Gr. 180 di zucchero a velo
Gr. 250 di pasta di zucchero (per le rose)
q.b. di colori alimentari
 

Preparazione:
Il giorno prima preparate il pan di spagna con le dosi sopra indicate e con la ricetta che trovate qua, ed anche la crema pasticciera con le dosi sopra indicate e la ricetta che trovate qua.
Poi preparate la bagna facendo bollire in un pentolino tutti gli ingredienti, ad esclusione di ml. 50 di Grand Marnier, per circa 15 minuti, il liquido deve risultare sciropposo, poi spegnete e fate raffreddare per un 5 minuti, solo allora aggiungete il rimanente Grand Marnier rimescolando bene; poi fate raffreddare del tutto.
Il giorno dell’assemblaggio della torta prima di ogni cosa preparate le creme:
Crema Diplomatica: la crema pasticcera che avevate preparato il giorno precedente. Per la crema chantilly montate 350 grammi di panna con 60 grammi di zucchero a velo ed una bustina di vaniglina avendo cura di farla ben ferma. Unite la panna montata alla crema pasticcera, un cucchiaio alla volta e continuando a mescolare dal basso verso l’alto per non smontarla; non appena è ben amalgamata riponete nel frigo a riposare per almeno un’ora.
Poi realizzate la crema alla Nutella iniziando montate la panna, con la frusta elettrica, alla quale, poi, aggiungerete il mascarpone (ammorbidito a temperatura ambiente), lo zucchero a velo ed il cucchiaio di malvasia, sempre continuando a montare con la frusta. In ultimo aggiungete la Nutella, a cucchiai, continuando a montare delicatamente sino a quando la crema non sarà completamente amalgamata; non mettetela in frigo (preparatela al momento di comporre la torta.
Poi montate 750 millilitri di panna con gr. 135 di zucchero a velo e mettete in frigo. In ultimo preparate i rimanenti 250 millilitri di panna con il colorante alimentare rosso e 45 grammi di zucchero a velo e mettete in frigo. Ovviamente il colorante aggiungetelo poco alla volta nella panna ancora liquida sino a raggiungere la gradazione desiderata
Composizione:
Tagliate il pandispagna in tre stati, dopo avere pareggiato la parte superiore affinché la superficie finale risulti abbastanza regolare. Prendete il primo strato mettetelo nel vassoio ed inumiditelo bene con la bagna già fredda; poi formate il primo strato di crema usando quella alla Nutella e spalmandola bene ed uniformemente per un altezza di circa 0,75 centimetri, quindi mettete il tutto in frigo a riposare per circa un’oretta affinché la crema si rapprenda.
Trascorso il tempo stabilito sulla crema alla Nutella collocate il secondo strato di pandispagna, inumiditelo bene con la bagna e poi spalmatevi sopra la crema diplomatica per un’altezza di circa 0,50 millimetri, poi rimettete in frigo per un 45 minuti affinché la crema si rassodi.
Trascorso il tempo stabilito collocare sullo strato di crema diplomatica l’ultimo strato di pandispagna inumidirlo bene con la bagna e decorare la torta con la panna bianca e rossa, in ultimo collocare le decorazioni in pasta di zucchero.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Taralli per intolleranti Successivo Pasticcio di tagliatelle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.