Torta carote e noci

 Torta carote e noci fetta web
Ingredienti:
Per una tortiera da cm. 26
Gr. 350 di carote grattugiate finemente
Gr. 250 di farina “00”
Gr. 300 di zucchero granulare
Gr. 200 di burro fuso
4 uova grandi
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella
1 presa di sale
½ limone buccia grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Gr. 100 di noci tritate (sostituibili con nocciole, mandorle o pistacchi)
q.b. di zucchero a velo per guarnire
 
Preparazione:
Preliminarmente riscaldate il forno a 180°C e preparate una tortiera (preferibilmente a cerchio apribile di 26 cm. di diametro) imburrandola e infarinandola bene. La frutta secca, va tostata in forno fino a quando si scurisce appena, lasciata raffreddare e tritata grossolanamente con un paio di cucchiai di zucchero di quello a disposizione.
Pelate e grattugiate le carote poi miscelatele con il sale e la buccia di limone e mettetele di lato; in una ciotola mescolate bene la farina con il lievito, la vaniglia e la cannella.
Sbattete le uova con lo zucchero fino a che diventano bianche schiumose e triplicano il loro volume, usando un robot da cucina, o le fruste elettriche o anche la planetaria; la frusta a mano è sconsigliata in quanto questa operazione con le fruste meccaniche dura circa 20 minuti. A questo punto, continuando a battere, aggiungete il burro fuso ma non bollente.
Sempre frullando unite gli ingredienti asciutti (farina, cannella, lievito e vaniglia) senza lavorare troppo, ed infine le carote grattugiate insieme alla frutta secca, mescolando delicatamente a mano con una spatola.
Versate il composto nella tortiera e fate cuocere, sempre a 180°, per circa 40/45 minuti, controllando la cottura dopo i 35 minuti dato che ogni forno ha prestazioni differenti. Prima di togliere la torta fate la prova stecchino, inserendolo al centro della torta, se viene fuori asciutto e pulito la torta è cotta.
Fate raffreddare prima di aprire il cerchio, perché la torta calda tende a sbriciolarsi più facilmente. Decorate con zucchero a velo.
La tradizione anglosassone prevede che la torta venga ricoperta (e spesso anche farcita) di una glassa tipo “cream cheese”.

Torta carote e noci web

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Orate al cartoccio Successivo Impasto per pizza morbido

Un commento su “Torta carote e noci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.