Torta Ape Maia

Primo compleanno della mia nipotina

 Torta Ape Maia-w

Ingredienti:
Pan di Spagna classico a 3 strati 30×45
Kg. 1 di Mousse di Nutella
Kg. 1 di mousse di ricotta
Lt. 2 di panna fresca (Lt. 1 per l’erba verde, Lt. 0,500 giallo, Lt. 0,500 bruno)
Colori alimentari (verde, giallo, blu, brown)
Per la bagna:
L. 1 e ½ di acqua
Gr. 750 di zucchero semolato
2 busta di vaniglina
1 e ½ bicchierini da caffè di Cointreau
1 un’arancia il succo (o una fialetta di aroma)
1 limone il succo (o una fialetta di aroma)
2 mandarini il succo (o una fialetta di aroma)
Per le decorazioni:
Foglio di pasta biscotto (20 x 25)
q.b. di gelatina alimentare
Creazioni in pasta di zucchero (comprate già fatte)
Disegno centrale in stampa su pasta di zucchero

Preparazione:
Due giorni prima della composizione della torta:
Create il disegno con il personaggio dell’Ape Maia come preferite e fatelo stampare, dimensione 20 x 25, su pasta di zucchero, la quale per me è preferibile alla normale stampa su ostia, anche se poco più costoso, perché i colori e le linee vengono ad alta risoluzione (tipo foto), mentre l’ostia sgrana molto.

Il giorno prima della composizione:
Realizzate il pan di spagna come da ricetta che trovate qua, calcolate che per realizzare questa torta (30 x 45) la dose delle uova (senza guscio) per il pandispagna è di gr. 950 (circa 18), quindi e fate raffreddare e riposare quanto meno una notte intera è preferibile 24 ore.
Realizzate anche il foglio di pasta biscotto come da ricetta che trovate qua, la dose che trovate nella ricetta è giusta per una placca da 25 x 30; fate riposare coperto da un canovaccio sino all’uso.
Preparate anche la bagna che farete facendo bollire per circa 15 minuti l’acqua, lo zucchero, la vaniglina, il succo degli agrumi e il mezzo bicchierino di Cointreau; passato il tempo stabilito spegnete ed unite il rimanente liquore, fate raffreddare completamente prima di usarla.

Il giorno della composizione della torta:
Realizzate la mousse di ricotta la cui ricetta trovare qua e dopo averla realizzata mettetela in frigo sino all’uso, affinché si consolidi bene.
Tagliate il pan di spagna in 3 strati (possibilmente uguali), e successivamente preparate la mousse alla Nutella, la cui ricetta trovate qua (la mousse deve essere spalmata appena realizzata perché è bella morbida), posizionate la base su di un vassoio inzuppatela con la bagna fredda e, aiutandovi con un sac à poche o con un cucchiaio, spalmatevi sopra uno strato, di circa un centimetro, di mousse alla Nutella, quindi riponete in frigo per un’ora circa. Passata l’ora mettete sopra la mousse (già consolidata) il secondo strato di pan di spagna, inzuppatelo con la bagna, e spalmatevi sopra, aiutandovi con un sac à poche o con un cucchiaio, la mousse di ricotta creando uno strato di circa 1 centimetro, fate riposare una mezz’ora in frigo. Poi, sopra la mousse, mettete l’ultimo strato di pan di spagna ed inzuppatelo anch’esso con la bagna, quindi coprite tutta la superficie con leggero strato di panna montata giallo tenue, fate anche un leggero strato di panna gialla sulle pareti laterali poi riponete in frigo per un’ulteriore mezz’ora. Ritagliate il foglio di pasta biscotto seguendo i contorni del disegno realizzato su pasta di zucchero, uscite la torta dal frigo e ponetevi al centro il foglio di pasta biscotto, poi contornatelo con la panna gialla.
Montate la panna verde e realizzate il prato erboso utilizzando un sac à poche con montata una bocchetta a stella, successivamente riponete la torta in frigo e montate le due panne per i bordi, giallo vivo e bruno, quindi riprendete la torta e ricoprite i bordi con strisce alternate di panna gialla e bruna. In fine spalmate un leggero strato di gelatina alimentare sul foglio di pasta biscotto (serve da collante) e posizionatevi il disegno, quindi abbellite il tutto con le creazioni di pasta di zucchero, io ho usato fiori gialli e lilla e dei pupazzetti dell’Ape Maia. Ponete in frigo e fate risposare per almeno un paio di ore, uscite la torta dal frigo mezz’ora prima di servirla.

Torta Ape Maia fetta-we

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Caserecce salmone affumicato e pesto di rucola Successivo Caserecce salmone speziato e panna

Un commento su “Torta Ape Maia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.