Timballo di riso del 14 dicembre

Timballo di riso 14 dicembre-w

Ho chiamato questa ricetta “Timballo di riso del 14 dicembre” perché quando si preparano le arancine si prepara, ovviamente, anche il condimento e di solito se ne prepara un po’ in più; questo timballo serve a pulire le rimanenze dei condimenti rimasti. Io ogni tanto lo preparo sempre anche se non è il 14 dicembre perché il risultato è ottimo qualunque condimento avete in frigo e quindi fondamentalmente è uno svuota frigo.
Gli abbinamenti sono liberi alla scelta personale e secondo cosa avete a disposizione ovviamente non usando sapori che cozzino tra loro.
Per questo timballo ho usato doppio condimento realizzando uno strato con il condimento delle arancine al burro ed uno strato con il condimento delle arancine alla salsiccia.
 

Ingredienti:
Per 4 persone
Teglia  quadrata da cm. 23
Per il riso:
Gr. 400 di riso preferibilmente arborio, carnaroli o vialone nano
L. 1 di acqua
Gr. 50 di margarina
Gr. 12 di dado vegetale in polvere
Gr. 10 di sale
1 foglie di alloro
Gr. 2 di pepe nero
1 bustina di zafferano (non giallo per alimenti)
Per il primo strato:
Gr. 200 di besciamella
Gr. 150 di prosciutto cotto a dadini
Gr. 150 di scamorza a dadini
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Per il secondo strato:
Gr. 300 di salsiccia (spellata e ripassata in padella con una noce di burro)
Gr. 150 di scamorza a dadini
Gr. 200 di besciamella
Per la composizione:
q.b. di burro, pangrattato e parmigiano grattugiato

 
Preparazione:
Del riso:
La cottura del riso è un passo fondamentale, seguire quindi alla lettera queste istruzioni. Prendere un tegame di circa cm. 30 di diametro, versatevi l’acqua ed aggiungetevi tutti gli altri ingredienti ad esclusione del riso, quindi mettere la pentola sul fuoco medio e attendere che bollisca, dando ogni tanto dai una leggera mescolata all’acqua in modo tale che tutti gli ingredienti si amalgamino e soprattutto la margarina si sciolga bene.
Quando la pentola comincia a bollire versare il riso in modo più uniformemente possibile e dare una leggera mescolata ed abbassare la fiamma al minimo e lasciare il riso al suo destino, non toccarlo più non mescolare assolutamente.
Togliere il riso dal fuoco soltanto quando tutta l’acqua è stata assorbita/evaporata; a questo punto il riso sarà cotto al punto giusto, quindi fate raffreddare un poco, meglio se tiepido, e passate alla preparazione del timballo.
Della besciamella
Preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovate qua; vi consiglio di preparare la besciamella aumentando la dose di burro e di farina al fine di farla un po’ più densa (la besciamella calda poi si ammorbidisce diventando più liquida).
Del condimento 1º strato:
Fate un composto miscelando tutti gli ingredienti molto bene; vi consiglio di ripassare la salsiccia ben prima dell’uso in modo tale che sia preferibilmente già fredda; il composto deve risultare morbido ma non liquido.
Del condimento 2º strato:
Anche in questo caso fate un composto miscelando tutti gli ingredienti molto bene; il composto deve risultare morbido ma non liquido.
Composizione del timballo:
Preriscaldare il forno a 200°, imburrare e impanare la teglia, poi dividere il riso in 3 porzioni e posizionate la prima porzione a formare la base e compattatela bene, poi il primo strato con il condimento alla salsiccia e coprire con un ulteriore strato di riso; a questo sovrapponete lo strato di condimento prosciutto e scamorza, completate coprendo con l’ultima porzione di riso. Compattate bene e cospargete la superficie con il pangrattato miscelato ad un cucchiaio di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro; infornate per circa 40 minuti appena la superficie è ben dorata uscite dal forno e servite dopo circa 10 minuti di riposo.
 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pipette con piselli e Philadelphia© Successivo Salsiccia ai 4 formaggi con broccoli in padella

Un commento su “Timballo di riso del 14 dicembre

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.