Sformato di tortellini con besciamella ai porcini

Sformato di tortellini porzione

Ingredienti:
Per 4 persone
Gr. 500 di tortellini al prosciutto crudo e parmigiano
Gr. 250 di pancetta dolce (tagliata a dadini)
Gr. 400 di scamorza bianca (tagliata a dadini)
Ml. 200 di panna
Lt. ½ di besciamella aromatizzata ai porcini
Lt. 2 di brodo vegetale
q.b. di parmigiano grattugiato e sale
 
Per la besciamella:
Lt. ½ di latte p.s.
Gr. 50 di farina 00
Gr. 50 di burro
1 pizzico di noce moscata
Gr. 25 di funghi porcini secchi
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
 
Procedimento:
Della besciamella:
Mettere in un pentolino il latte a fiamma bassa e portarlo a bollore. Mentre il latte si riscalda ridurre in polvere i porcini secchi. Appena il latte è pronto spegnere e mettere in un altro pentolino il burro a sciogliere, appena è sciolto iniziare ad aggiungere la farina, poco alla vota e mescolando di continuo, facendo attenzione a non formare dei grumi, appena tutta la farina è stata inserita continuare fare cuocere sino a quando il composto non prende un bel colore ambrato. A questo punto togliere dal fuoco ed aggiungere il latte caldo a poco alla volta, appena il latte è stato miscelato rimettere sul fuoco (a fuoco molto moderato) aggiungere la noce moscata e fare cuocere per circa 10 minuti, a questo punto aggiungere la polvere di porcini il cucchiaio di parmigiano completare la cottura sino alla densità desiderata.

Dei tortellini:
Mettere sul fuoco il brodo e portarlo ad ebollizione, quindi mettere i tortellini e farli cuocere (circa 2/3 minuti), scolarli, metterli in una pirofila capiente e miscelarli con la panna, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, 1/5 della pancetta ed una manciata di dadini di scamorza, appena sono ben amalgamati iniziate la composizione dello sformato.

Composizione:
Mettete nella teglia un leggero strato di besciamella, poi la metà dei tortellini, la rimanente pancetta, la metà rimasta della scamorza ed un altro leggero strato di besciamella. Quindi l’altra metà dei tortellini e la rimanente scamorza, coprite il tutto con uno strato compatto di besciamella ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

Mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 35/40 minuti, se avete il grill gli ultimi 5 minuti accendetelo per fare gratinare il sopra. Servire dopo 10 minuti che sono stati scesi.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Biscotti Tetù Successivo Torta alle noci

Un commento su “Sformato di tortellini con besciamella ai porcini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.