Sfincione bianco

 Sfincione bianco web

Ingredienti:
Teglia 40 x 40
Per la pasta:
Gr. 800 di farina di rimacino
Gr. 150 di farina 0
Gr. 35 di lievito di birra
Gr. 180 di latte tiepido
Gr. 315 di acqua tiepida (l’acqua varia a seconda della temperatura)
Gr. 35 di sale
Gr. 30 di zucchero
Gr. 30 di olio evo
Per il condimento:
Gr. 500 cacio cavallo fresco
Gr. 50 acciughe sott’olio (ricetta originale sarde salate)
Gr. 200 mollica di pane
Gr. 30 origano
1 cipolla grossa
q.b. di olio evo, sale e pepe
 
Preparazione:
Impasto
Sciogliere il lievito (se usate il lievito di birra istantaneo versate il lievito miscelato allo zucchero all’interno delle farine) e lo zucchero nel latte tiepido ed il sale in ½ bicchiere di acqua tiepida.
Evitare sempre di mettere a stretto contatto il sale ed il lievito perché il primo impedisce al secondo di svolgere la sua funzione (aggiungere l’acqua con il sale all’impasto quando questo avrà raggiunto già una certa consistenza).
Mettete nel contenitore dell’impastatrice le farine ed iniziare ad impastare velocità minima, quindi inserire il latte dove è stato sciolto il lievito e lo zucchero, l’acqua rimanente e fate impastare. Lasciare lavorare sino a quando l’impasto inizia a compattarsi quindi unire l’olio e non appena assorbito unite anche l’acqua con il sale. Continuate a fare impastare sino a quando il composto assumerà una consistenza omogenea ed elastica staccandosi da solo dai bordi lasciando il contenitore senza residui; circa 15 minuti.
Mettete l’impasto ottenuto in una terrina, spolverata con della farina, incidetelo con una croce sopra e copritelo bene con qualcosa (un plaid, una coperta), lasciandolo lievitare per almeno 2 ore.
Mentre l’impasto sta lievitando tagliate la cipolla grossolanamente e fatela sbollentare, poi mettetela a scolare.
Passato il tempo previsto, stendete l’impasto lievitato nella teglia, già unta di olio, dopo che è ben steso coprite il sopra dell’impasto con un filo di olio e successivamente con le acciughe, il cacio cavallo a tocchetti, avendo cura di pressarli all’interno della pasta senza farla però rompere, e con la cipolla; coprire la teglia con qualcosa (un plaid, una coperta) e fate lievitare un’altra mezz’ora. Poi mettete in forno, nella parte bassa, già preriscaldato a 220 gradi per 20-25 minuti; quando è cotto mangiare caldo/tiepido per gustarne di più il sapore.
 

Sfincione bianco fetta web

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pasta frolla con la planetaria Successivo Crostata alla ricotta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.