Setteveli al pistacchio e cioccolato bianco

Realizzata per il compleanno di mio figlio

Torta 7 veli al pistacchio
Suddivisione degli strati:
1- pan di spagna al cioccolato;

9- bagna al rum.
Assemblaggio della torta:
Prendere un pan di spagna al cacao e tagliare in tre strati sottili, circa cm. 1/1½ a strato. Porre in uno stampo apribile (se non si ha uno stampo apribile realizzarne uno con un vassoio di base e delle strisce da pasticceria (*) in cartone tagliate ed unite a misura e con la parte dorata/argentata a contatto con la torta) il primo strato di pan di spagna, aggiungervi sopra il croccante al pistacchio leggermente tiepido e fare raffreddare per circa una mezz’ora in frigo, il tempo che si rapprenda un po.
Appena indurita uscire dal frigo e porre il primo strato di bavarese al pistacchio e fare riposare per circa un’ora, porre secondo strato di pan di spagna ed inumidirlo bene con la bagna, coprire nuovamente con la bavarese al pistacchio e fare riposare un’altra ora in frigo.
A questo punto mettere l’ultimo strato di pan di spagna inumidire con la bagna e completare in ultimo con la mousse al cioccolato bianco, tenendone da parte la quantità necessaria che servirà per i bordi della torta. Livellare bene e porre in frigo per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo uscire la torta dal frigorifero e dopo averla sformata posizionarla sopra una gratella, rivestirne i bordi con la restante mousse e versarvi sopra la glassa al pistacchio iniziando dai bordi in modo che coli anche sui lati. Porla sopra una vassoio delle sue stesse dimensioni, decorare a piacere e porre in frigo fin al momento di consumarla.
Ed ecco la fetta con gli strati.

Strati setteveli

(*) Strisce da pasticceria
[fblike url=”https://www.facebook.com/enzoincucina?ref=hl” style=”box_count” float=”left” showfaces=”false” width=”450″ verb=”like” font=”verdana”]
 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Bavarese al pistacchio morbida Successivo Torta alla ricotta con crema alla ricotta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.