Semifreddo oro di Bronte

 

 

 

 

Semifreddo al pistacchio-w

Semifreddo al pistacchio di Bronte

Ingredienti:
Gr. 200 di zucchero semolato
Gr. 150 di tuorli di uovo (circa 8 uova M)
Gr. 55 di acqua
Gr. 120 di pasta pura di pistacchi di Bronte (*)
Gr. 50 di granella di pistacchi di Bronte
Gr. 450 di panna fresca da montare

Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola con lo zucchero e l’acqua e portate lo sciroppo a 121° (utilizzate un termometro da cucina per misurare la giusta temperatura). Nel frattempo mettete i tuorli nella ciotola della planetaria, o in una boule e fruste elettriche (**), e iniziate a montarli solo quando il vostro sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 110°, poi, una volta che lo sciroppo sarà arrivato a 121° versatelo a filo sui tuorli, nella planetaria già in azione, e continuate a montare fino al completo raffreddamento del composto.
Mentre attendete che il composto arrivi a temperatura ambiente montate a neve anche la panna fresca. A questo punto incorporate la panna montata nel composto dei tuorli, mescolando delicatamente con una frusta manuale o con una spatola in silicone, avendo cura di non fare smontare il composto. Una volta amalgamata la panna unitevi anche la pasta pura di pistacchi, e dopo averla a sua volta amalgamata aggiungete per ultimo anche la granella di pistacchi incorporandola al composto.
Ponete in freezer il vostro semifreddo pistacchio per almeno una notte; prima di consumarlo tiratelo fuori dal freezer circa 10 minuti prima di servirlo, quindi sformatelo, trasferitelo su un piatto da portata, e decoratelo a piacimento o con altra granella di pistacchi.

(*) Se non trovate facilmente la pasta pura di pistacchi in commercio potete realizzarla voi seguendo la ricetta che trovate qui.

(**) Sconsiglio l’uso delle fruste elettriche perché il tempo di montata è lungo.

Semifreddo al pistacchio fetta-w

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Parmigiana bianca di melanzane arrostite Successivo Linguine con polpa di ricci

2 commenti su “Semifreddo oro di Bronte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.